Sin dalla sua nascita, l’ortopedia si è sempre posta una missione “preminente”: l’allineamento dei segmenti scheletrici. Potremmo perfino spingerci a dire che, in effetti, questa particolare disciplina trovi la sua stessa definizione, la sua “ragion d’essere”, proprio nella volontà di correggere quei difetti posturali (e non solo) che possono colpire l’organismo di qualsiasi soggetto, dai più piccoli ai più grandi. Per fare luce sul punto, abbiamo fatto due chiacchiere con il dott. Aldo Fappani,dirigente medico di primo livello e medico specialista in Ortopedia, che si occupa di chirurgia artroscopica della spalla e del ginocchio, chirurgia protesica di spalla, ginocchio e anca, di osteotomie al ginocchio e medicina rigenerativa.

Dottor Fappani, prendiamo le mosse da un dato oggettivo: i problemi posturali possono interessare chiunque, sin dai più piccoli: verità o leggenda?

Assoluta verità. L’Ortopedia si occupa di tutte quelle che sono le età della vita, tanto di neonati affetti da piede torto o ginocchia valghe, adolescenti con la scoliosi oppure adulti che lamentavano dolori simili.

In che situazioni è possibile il verificarsi di queste problematiche?

Sono innumerevoli le casistiche che possono interessare ogni genere di paziente, legate alle più disparate cause. Siano esse congenite o acquisite, in ogni caso è necessario prendersene cura al più presto, prima che peggiorino al punto tale da provocare uno sbilanciamento delle strutture viciniore e una mala distribuzione dei carichi.

Volendo fare un esempio che attiene al mondo dei motori, pensiamo quando dobbiamo cambiare gli pneumatici della nostra auto: se il nostro gommista non provvederà a garantire una convergenza ottimale, un bilanciamento perfetto del sistema, ci troveremo con una spalla esterna della nostra gomma in forma perfetta, mai usurata, e con una spalla interna, invece, completamente in dissesto. Una situazione abbastanza simile è ravvisabile anche con riferimento alle nostre articolazioni.

Cosa può accadere, dunque, se una nostra articolazione si trova in questo stato di pericolo?

Tutto ruota intorno alla salute della nostra cartilagine articolare. Con questo termine si è soliti indicare quel tessuto specializzato che permette alle nostre articolazioni di muoversi senza dolore, di “scivolare” senza nessun problema. Ecco, quando l’usura di questa cartilagine inizia ad aumentare con il tempo – come i freni della nostra auto – ovviamente essa non è più in grado di svolgere il suo compito come dovrebbe, causando dolore, difficoltà motorie che possono portare, nei casi estremi, anche all’immobilità se non s’interviene con misure d’urgenza.

Che contributo può dare, infine, l’ortopedia per evitare di dover correre ai ripari?

Lo scopo ultimo dell’ortopedia e, in particolar modo, dell’allineamento, è proprio quello di garantire la conservazione, più a lungo possibile, della cartilagine articolatoria, istruendo o curando i difetti posturali del paziente di modo che il carico del loro corpo si distribuisca in maniera uniforme su tutta la superficie articolare, evitando usure precoci.

Per maggiori informazioni e per sottoporsi ad un primo controllo, il dott. Fappani visita a Orzinuovi presso il Poliambulatorio Sanitas Bongi, a Roccafranca, presso il poliambulatorio Alma MedicalCenter, e a Brescia, presso il poliambulatorio Bianalisi in Borgo Wuhrer n. 129.

Tel. 339 4423059

fappanialdo@gmail.com

Leonardo Binda