A suon di ambi, terne, quaterne, cinquine e tombole l’associazione Il Melograno di Roccafranca è riuscita a racimolare la bellezza di 13mila euro, tutti pronti da investire in numerosi progetti di beneficenza.

Sabato 19 gennaio infatti, i volontari dell’associazione insieme ad alcuni membri dell’Amministrazione Comunale e di altri enti del territorio hanno distribuito quanto ottenuto durante un assiduo anno di tombolate in supporto a tante realtà tra loro molto differenti.

Grazie alla ferrea volontà degli associati e alla grande generosità di tutti i partecipanti, l’associazione, grazie a questa disponibilità, ha avviato un progetto di supporto ed incentivo verso numerose realtà del territorio della Bassa Bresciana, ma riuscendo a spingersi perfino al di là dei confini europei. Tra le tante attività che l’associazione ha favorito sono ricordate due importanti missioni in territorio africano: una in Mozambico, gestita da don Pietro Marchetti Brevi al fine di costruire una casa di riposo per gli anziani del luogo ed un’altra, in Uganda, sotto la tutela di monsignor Giuseppe Franzelli, per l’acquisto di uno strumento in grado di curare le donne affette da tumore alla cervice. “Ogni martedì ci incontriamo per organizzare eventi e tombolate per raccogliere le risorse necessarie a coprire queste nostre iniziative – hanno raccontato alcuni membri dell’associazione – Oltre ad essere momenti d’aggregazione e di gioia, la possibilità di poter fare del bene ci rende ancora più motivati a continuare con il nostro percorso”. Per quanto riguarda le realtà del territorio, godranno di parte di questi incentivi il centro Orione di Bergamo, la cooperativa “la Nuvola”, gli asili di Roccafranca e Ludriano, la protezione civile di Castelcovati, il gruppo dei Bersaglieri di Roccafranca, la Croce Verde ed i Vigili del Fuoco di Orzinuovi, la banda dei santi Gervasio e Protasio ed infine la Komen Italia, organizzazione in prima linea nella lotta contro i tumori al seno.

Un successo che è anche esempio di come la volontà di chi s’impegna nel mondo del volontariato possa veramente fare la differenza, andando a supportare quelle realtà del territorio che sono di vitale supporto ad intere comunità.