Si sa che, quando si mette un paio di calzini a lavare, misteriosamente uno di loro va a perdersi nei meandri della lavatrice, e quale fine faccia non è affatto chiaro, non ne ha la minima idea neanche l’acchiappa-colore. 

Questo è quanto testimoniato dall’ormai vedovo e steso calzino, e al contempo è l’innovativa idea che ha ispirato la scrittrice veneta Giulia Pretta. L’autrice ha incontrato le classi terze del nostro Istituto  venerdì 24 febbraio nell’ambito di ” Leggi il libro, Interroga l’autore “, progetto che, da ormai otto anni, viene portato avanti dalla Biblioteca dell’Istituto Cossali. 

Questo evento, della durata di un paio d’ore, consiste nel sottoporre, ad autori e autrici, da parte di studenti e studentesse, domande di ogni tipologia relative al libro composto, permettendo loro di argomentare e dilungarsi a piacimento, per portare alla luce i minuziosi particolari che possono essere sfuggiti ai lettori e far emergere delucidazioni riguardanti sì la trama, ma anche ciò che concerne tutta la fase creativa e di stesura del testo. 

Le classi terze dell’istituto hanno, così, avuto modo di confrontarsi con l’autrice del libro “La monogamia dei calzini”, edito da Le plurali. 

Giulia Pretta ha lasciato trasparire genuinamente se stessa, sia inizialmente, affermando di soffrire d’ansia, scaturita alla vista della numerosa platea, sia durante alcune riflessioni nate in risposta alle domande a lei poste, con le quali si è rapportata professionalmente e con estrema limpidezza, arrivando, se necessario, a chiarire anche sfaccettature di vita privata. 

Grazie alla facondia della scrittrice, all’attenzione degli studenti e all’organizzazione dell’evento da parte dei professori, le due ore sono piacevolmente trascorse e si sono concluse con un fervido applauso.

                                                                   classe  3 A Liceo delle Scienze Umane