Anche quest’anno l’Istituto Cossali ha organizzato per gli studenti diverse competizioni scientifiche quali Olimpiadi della Matematica, di Fisica e di Informatica, il Gran Premio della Matematica e i Giochi di Anacleto, per confrontarsi con quesiti nuovi, con enunciati particolari, che possono suscitare curiosità e la voglia di fermarsi un po’ a pensare.

Gli Enti organizzatori delle gare, cioè UMI ( Unione Matematica Italiana ), AIF                       ( Associazione Italiana Fisica ), AICA (Associazione italiana per l’informatica ed il calcolo automatico ) e l’Università Cattolica di Milano, con il partenariato del MIUR hanno organizzato le gare, articolate come di consueto in due fasi.

La 1° fase, grazie alle lezioni in presenza,  è stata svolta in Istituto, in modalità cartacea oppure nei laboratori utilizzando piattaforme dedicate. Per la 2° fase fase gli studenti ammessi, in collegamento con il referente provinciale, hanno svolto on line le gare o in presenza e in quel caso in seguito gli elaborati sono stati consegnati digitalmente per la correzione. Solo la 2° manche del Gran Premio della Matematica è stata svolta in presenza, presso la sede dell’Università Cattolica di Milano.

Segnaliamo gli studenti che sono stati ammessi alle gare di 2° livello. Alcune sono state già svolte e siamo in attesa dei risultati, altre si svolgeranno nei prossimi mesi: ad esempio la gara territoriale delle Olimpiadi di Informatica è prevista per il prossimo 5 maggio.

OLIMPIADI DELLA MATEMATICA

TRIENNIO

Carini Alessandro         classe 5°A  Liceo Scientifico

Mastromattei Gaia      classe 3° B Liceo Scientifico

Perini Angelo                classe 3°B  Liceo Scientifico

Magarini Alessio          classe 4°A  Liceo Scientifico

Riccardi Giulia              classe 4°A  Liceo Scientifico

BIENNIO

Chiametti Filippo         classe 2°B Liceo Scientifico

Avogadri Alberto         classe 2°B AFM

Cattaneo Nirvana        classe 2°B AFM

OLIMPIADI DELLA FISICA

Gritti Matteo                classe 5°A  Liceo Scientifico

Calzoni Alberto            classe 4°A  Liceo Scientifico

Kercuku Andrea           classe 3°B  Liceo Scientifico

Riccardi Giulia              classe 4°A  Liceo Scientifico

Appiani Federico         classe 3°B  Liceo Scientifico

GRAN PREMIO DELLA MATEMATICA

Carini Alessandro          classe 5°A  Liceo Scientifico

Graifembergh Emma   classe 5° B Liceo Scientifico

OLIMPIADI DI INFORMATICA

Bodini Marco                 classe 4°A  Iti Informatico

Sono in fase di organizzazione inoltre i Giochi di Anacleto,  gara a livello di Istituto per gli studenti del biennio, centrata su temi scientifici, in particolare riguardanti la Fisica, e dedicata ai i neofiti della materia. E’ articolata in due manches:  una teorica denominata “Domande&Risposte“, che consiste in un questionario con risposte sia aperte che chiuse, e una prova pratica chiamata “Anacleto in Lab“, in cui gli studenti devono eseguire un semplice esperimento. L’idea è quella di favorire e valorizzare diversi stili di apprendimento, non solo quello teorico, ma anche pratico, con una attività laboratoriale. Gli studenti del biennio si cimenteranno in queste due manche i prossimi 29 marzo e 29 aprile.

Vogliamo sottolineare che la complessità delle prove è sempre maggiore e queste competizioni diventano più ardue anno dopo anno.

Ancora più meritevole allora risulta l’accettare di partecipare. Formuliamo i migliori complimenti a tutti gli studenti che hanno accolto le sfide e si sono messi in gioco con grande impegno ed entusiasmo.

Siamo lieti di poter valorizzare anche in questo modo le eccellenze e i punti di forza dei nostri studenti.