“Non c’è speranza di gioia ad eccezione che nelle relazioni umane”. Questo scrisse il grande Antoine de Saint-Exupery. Entrare in relazione è qualcosa di estremamente quotidiano e banale, ma al tempo stesso così complesso e articolato. Cercare un contatto ci spinge a confrontarci con noi stessi, con gli altri, simili o diversi da noi, con l’ambiente  e il territorio che ci circondano, utilizzando svariati mezzi, modalità, strumenti. Ecco i motivi che hanno spinto la Commissione del Patto per l’Educazione a scegliere RELAZIONIAMOCI come tematica per l’anno in corso: stabilire una relazione è una delle sfide più avvincenti che riguarda il mondo dell’educazione, della famiglia, della società.

Sabato 5 maggio 2018 in Piazza Vittorio Emanuele II a Orzinuovi, saranno proprio le realtà educative  e formative del territorio a scendere in campo per un evento dal sapore tutto orceano: IL FESTIVAL DELL’EDUCAZIONE 2018.

I protagonisti di questa giornata saranno bambini e bambine, ragazzi e ragazze, che, coinvolti da Scuole di ogni ordine e grado, Associazioni, Società sportive, Oratorio, Gruppi musicali, Scuole di danza, Compagnie e Gruppi Teatrali avranno modo di respirare quanto fermento li circonda e li coinvolge e quante risorse si stiano mettendo in gioco per formare e far crescere non solo le menti, ma anche i corpi, gli spiriti, i sentimenti, la creatività di giovani e giovanissimi.

La difficile scommessa è quella di dar vita a un melting-pot di esperienze educative e artistiche, che sappia mettere in risalto le bravure e le emozioni, i talenti e le vibrazioni, la bellezza e la ricchezza di questo entrare in relazione, anche attraverso l’arte, la musica, la danza, la recitazione, lo sport.

La giornata del 5 Maggio avrà inizio al mattino alle 9:00 fino alle 12:00 con esibizioni di musica dal vivo e con stand e laboratori organizzati dalle scuole, dalle società sportive e dalle associazioni. L’intrattenimento continuerà nel pomeriggio dalle 14:30 alle 17:00 con variegate performances teatrali e danzate a cura delle scuole, delle scuole di danza e delle compagnie teatrali orceane.

Si ringraziano gli insegnanti e i referenti dei vari gruppi per la dedizione e l’entusiasmo con cui hanno aderito a questa iniziativa!

Vi aspettiamo!