1000 convitati e un dress code total white, tavole vestite di bianco e addobbate nel migliore dei modi.

“La cena al chiaro di luna” targata 17 luglio 2020, seconda edizione di un evento organizzato dallo scorso anno dalla società Nuova Orceania, ha riscosso quest’anno un boom di iscrizioni quasi inaspettato, tanto che la società ha annunciato il sold out già nella giornata di venerdì 3 luglio, due settimane prima dell’evento.

La cena si consumerà nella bellissima cornice di piazza Vittorio Emanuele e di piazza Garibaldi, nel salotto della cittadina orceana, in un alternarsi di eleganza e raffinatezza fatta di pizzi, tulle, fiori freschi e tanta buona musica. 

“Lo scorso anno è stato un successo, con 600 commensali – ci hanno riferito gli organizzatori, Patrizia Turotti presidente di Nuova Orceania, e il consigliere Michele Tadiello

“Non ci aspettavamo però di avere così tante adesioni quest’anno.

Fin dall’apertura il telefono della nostra società ha iniziato a squillare.

Moltissimi i giovani, ma non solo, e tanta la gente che proviene da tutta la provincia di Brescia e di Cremona e questo ci riempie di sodddisfazione”. 

Ogni tavolo rispetto allo scorso anno ospita meno persone per garantire il distanziamento imposto dalla normativa.

“L’inizio della serata sarà sancito dalle note dell’inno d’Italia – ci riferisce la presidente di Orceania, Patrizia Turotti.  

“Questa serata deve regalare un messaggio positivo, di ripartenza, di energia ed entusiasmo, ma quello che è successo non si può dimenticare. 

L’inno nazionale servirà appunto a dare un tributo a tutti coloro che a causa della pandemia non ce l’hanno fatta e non possono in questa serata sedere in mezzo a noi.

Un’attenzione particolare sarà dedicata alle misure di sicurezza. 

L’area sarà controllata da agenti della security, body guard professionisti, forze dell’ordine e dai volontari del gruppo di Controllo del vicinato a cui va il nostro particolare grazie.

L’intento di questa manifestazione – continuano gli organizzatori – è anche quello di supportare l’economia del paese. 

Chi vi parteciperà potrà acquistare un menù delivery da tutti i ristoranti o le pizzerie o le piadinerie del paese e poi gustarselo in compagnia. 

Ogni ristoratore preparerà un menù dedicato appositamente alla serata”.

La cena partirà alle 19.30 e sotto un cielo di stelle e una luna ispiratrice di sogni e d’amore, ognuno si potrà sbizzarrire nelle decorazioni più sfiziose per rendere la propria tavola più bella delle altre e vincere così il premio messo in palio dagli organizzatori della serata, la società Nuova Orceania.

I tavoli e le sedie saranno allestiti direttamente dagli organizzatori, ad un costo di 10 euro a persona.

Per il resto, come dicevamo, si potrà approfittare dei numerosi ristoranti orceani che per l’occasione prepareranno un menù ad hoc da asporto, oppure si potrà optare per la cena preparata in casa. L’obiettivo è quello di ritrovarsi per socializzare e condividere uno spazio urbano, con un modo del tutto originale e nuovo di fare conoscenza.

Silvia Pasolini