Anva Confesercenti Nazionale, assieme a Anva provinciale ha organizzato, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la prima edizione del “Mercato Europeo e Internazionale” una manifestazione commerciale straordinaria che si svolgerà ad Orzinuovi in Piazza Garibaldi dal 29 Aprile al 1° Maggio 2024 dalle ore 10,00 alle ore 24,00 con ingresso libero. Il viaggio enogastronomico prevede la proposta di prodotti tipici dell’artigianato e dell’alimentare preparati secondo le tradizioni dei Paesi d’origine.

Si è deciso di valorizzare il centro storico orceano con tante novità e prelibatezze, ci sarà lo street food da tutto il mondo garantito dalla presenza di operatori commerciali qualificati e artigiani provenienti da tanti paesi diversi.

L’amministrazione comunale ha raccolto la proposta avanzata Anva Confesercenti Nazionale e provinciale favorendo la presenza di operatori che sapranno valorizzare la nostra bellissima piazza e completare l’offerta commerciale. L’obiettivo è quello di   promuovere l’immagine turistica cittadina, anche in chiave europea, e di sviluppare l’economia locale, tramite gli effetti attesi sull’indotto, attraverso una manifestazione di forte risonanza e di sicuro richiamo oltre che per la popolazione locale anche per i visitatori della città di Orzinuovi e del suo territorio.

La città di Orzinuovi vanta un’importante presenza del commercio su area pubblica nella sua storia, il mercato del venerdì è stato, e continua ad essere, una parte fondamentale del nostro paesaggio urbano. Storicamente i mercati hanno sempre risposto alle esigenze sia materiali che di socialità delle persone ed un evento di ampia portata come questo, sicuramente animerà la piazza, favorirà gli incontri e permetterà di far conoscere e gustare specialità gastronomiche regionali ed internazionali riuscendo a soddisfare anche i palati più esigenti