La mostra dal titolo “IL VOLTO IL MISTERO”, che comprende una sessantina di Antiche Icone Russe appartenenti al periodo che va dal XVI fino al XIX secolo, vuole proporre alla comunità e ai giovani la possibilità di avvicinarsi e comprendere una forma d’arte unica e ineguagliabile . Il profondo valore storico- culturale di queste opere è stato riconosciuto dall’UNESCO quale PATRIMONIO DELL’UMANITA’ fin dal 1956 quando Mosca allestì la prima mostra mondiale di questa arte Sacra a New York.

Dal greco Eikon, immagine, le Icone nascono in officine copte siriane nel VI e VII secolo come manifestazioni Sacre della tradizione Bizantina che in seguito si diffuse in oriente differenziandosi a seconda delle aree geografiche nelle quali si sviluppò ed entrò successivamente a far parte della tradizione russa.

Gli artisti erano tenuti a rispettare regole precise e severe di comportamento dettate da testi approvati dalla Chiesa Ortodossa

Le opere più preziose sono dipinte con pigmenti ricavati da pietre preziose e terre naturali, tempera all’uovo e oro 22K oppure 24k.

Con un linguaggio ricco di simboli le Icone offrono una Catechesi per immagini che permette a chiunque di avvicinarsi al Divino rappresentando la più alta forma d’arte nella rappresentazione dell’Immagine Sacra; un ponte tra il Divino e la dimensione umana, dimensione umana toccata nella sua parte spirituale più profonda, in q quel SE’ che appartiene a tutti.

IL 2023 anno nel quale Brescia è capitale della cultura questa proposta espositiva può essere considerata a pieno titolo come la manifestazione che raccoglie in pieno il senso della parola Cultura nella sua forma più alta intesa come apertura, ricerca e conoscenza di ogni forma d’Arte .

Giovanni Boschetti oltre ad aver scritto molti testi inerenti all’argomento ha da poco ritradotto in italiano nella nuova forma riscritta un libro per bambini che li accompagna verso la scoperta delle Sacre Icone dal titolo “BUBULINA UNA STORIA STRAORDINARIA”

Negli ultimi trent’anni queste mostre sono state proposte in tutta Italia riscuotendo sempre un fortissimo interesse anche fra i più giovani che si sono lasciati travolgere dal fascino e dalla magia che queste opere straordinarie comunicano a chi le osserva.

Le visite guidate per le scuole e per chi lo richiedesse si potranno prenotare tramite messaggio WhatsApp al numero+39 366 3022 636

direttamente al signor Giovanni Boschetti studioso e critico Icone Russe I giorni disponibili per le visite sono

il mercoledì, giovedì e sabato mattina dalle ore 9.30 alle ore 12.
La mostra sarà inaugurata sabato 1° aprile alle ore 16 e terminerà il 1° maggio.

Associazione Culturale Caleidoscopio La Presidente.
Lidia Morè