Dopo avere sofferto per mesi senza potersi degnamente allenare, ora con una situazione decisamente migliorata la Federazione ha dato il “la” alle prime gare ufficiali in Pista. La forzata interruzione di inizio d’anno ha dato l’occasione di riscoprire l’agonismo con un secondo debutto per questo atipico 2020. 

A Casalmaggiore (Cr) lo scorso 11 luglio nell’ambito dei Campionati Regionali di Prove Multiple FIDAL organizzato nel Centro Sportivo “Baslenga” dal vulcanico Carlo Stassano il nostro Giorgio Mutti si è cimentato nella gara dei m. 200 (gara di contorno) realizzando il primato personale nonchè record sociale di categoria nel tempo di 27″86 classificandosi 3° nella seconda serie, preambolo di quello che sarà l’obiettivo comune di squadra, portare la 4×100 maschile a competere a Concesio il 22 luglio nella Riunione di apertura del calendario bresciano estivo dopo il “lockdown Covid-19”. Domenica 12 in terra toscana precisamente a Cecina (Li) nella pista intitolata a P. Mennea durante il T.A.C. organizzato da Atletica Costa Etrusca la specialista Claudia Bartoli con l’ottimo tempo di 1.03″59 nella gara dei m. 400 piani ha riscritto il nuovo primato sociale sulla distanza.

Una stagione sportiva questa, da rivedere completamente sotto una nuova veste, mentre nei consueti mesi estivi l’attività era ridotta in questo 2020 i mesi di luglio e agosto si presentano ricchi di appuntamenti agonistici per gare su Pista. 

La condizione non permetterà significativi risultati ma almeno gli atleti avranno modo di riprendere confidenza con lo sport attivo. Ripresi gli allenamenti sin dal mese di giugno presso l’impianto di Castiglione d/Stiviere dove ci ritroviamo 4 giorni settimanali, la Pista ci dà modo di tornare a gareggiare a discapito delle corse su strada che per i noti motivi di assembramento comportano tutt’ora notevoli ostacoli organizzativi. Per quanto riguarda la ripresa autunnale dei Corsi di atletica leggera sembra ribadita (stante l’attuale situazione) la disponibilità delle palestre comunali come sedi fruibili per la riproposta a pieno regime.

Su queste basi il nostro intento quindi è riproporre i corsi in base a fasce di età ma giocoforza riducendo l’organico di ogni gruppo di lavoro, il numero chiuso garantirà di rispettare i parametri di distanziamento sociale contenuti negli attuali dispositivi dei protocolli di gestione.

Questo influirà su varie dinamiche, ma la Società Atletica Montichiari intende portare avanti il suo “Progetto” in sicurezza garantendo al meglio la preparazione fisica dei ragazzi/e pur se limitati in determinate disposizioni ed opportunità. Non potremo offrire un volantinaggio dettagliato della proposta formativa per non correre rischi di smentita, quindi invitiamo i genitori interessati ai nostri Corsi di Atletica rivolti indistintamente a tutti i ragazzi/e (nati dal 2000 al 2014) di dare una adesione anticipata di massima per offrire un servizio migliore e particolareggiato. 

Probabilmente lavoreremo su gruppi di 20 ragazzi/e al massimo per ogni fascia di età con appuntamenti bi-settimanali auspicabilmente nella classica Palestra grande del Don Milani sempre che l’Istituto Scolastico non ci precluda l’utilizzo pomeridiano. Il nostro Settore Tecnico composto dai 3 Istruttori Federali FIDAL (Carboni – Benazzoli e Scarpella) per le categorie Ragazzi – Cadetti – Allievi e Junior ha elaborato un piano di allenamenti che prevede un incremento da mezz’ora ad un ora in più in base all’età compatibilmente con la disponibilità delle strutture esistenti. 

Stante la situazione al momento fluida ed incerta raccomandiamo agli interessati di seguire la pagina social www.facebook.com/atleticamontichiari dove pubblicheremo novità sostanziali ed aggiornate sul programma dei Corsi di Atletica Leggera che inizieranno dal-l’inizio di ottobre. 

Per ragguagli operativi ed info potete sempre contattare il 3471031926 in qualsiasi orario.

Vittorio Corsi