Se il buon giorno si vede dal mattino, il nuovo anno in Avis è iniziato proprio bene! Ho potuto raccogliere la testimonianza di tre donne e due uomini e tutte mi hanno piacevolmente confermato che donare sangue fa molto bene a se stessi prima che agli altri. Una ragazza un po’ esile è dispiaciuta se non può fare la donazione quando, a volte, le manca qualche etto al peso minimo indispensabile di 50kg. 

Un’altra ragazza è altrettanto dispiaciuta perché alla chiamata precedente non ha potuto donare, avendo l’emoglobina appena al di sotto del valore minimo (per le donne 12.5) e si augura che in questa prima chiamata del 2020 possa finalmente donare, raccontando che già qualche giorno prima della donazione si sente contenta per il gesto che farà.  

Una giovane signora sorridendo dice che quando viene a donare sangue, per tutto il giorno si sente felice, apparentemente senza motivazione… Un ragazzo alla sua prima donazione, si stupisce e ringrazia sorpreso perché noi donatori in fila gli diciamo che ha la precedenza, e il sorriso spontaneo è reciproco. Per contro, un veterano che ha fatto più di cento donazioni, racconta di essere emozionato perché questa sarà la sua ultima donazione per raggiunti limiti d’età. Situazioni diverse, ma un unico filo rosso che le unisce: la felicità nel donare sangue, per salvare vite.

Per informazioni la segreteria è aperta il sabato dalle 10 alle 12. Tel. 030 9651693 – segreteria@avismontichiari.it  

Ornella Olfi