Sin dai primi anni di apertura il Centro Sportivo Montichiarello è sempre stato guidato da una filosofia ben precisa. 

Un progetto volto ad offrire a tutta la comunità di Montichiari un valido punto di riferimento non solo dove poter svolgere una sana attività sportiva, ma anche dove far crescere e formare le nuove generazioni. 

Un “programma” sicuramente ambizioso che porta direttamente con sé una conseguenza ben precisa. In effetti se l’intento è questo è fondamentale che la struttura di via Boschetti di sopra rimanga aperta e sia animata per tutto l’anno. 

Un discorso che si concretizza in modo quasi naturale durante la stagione agonistica, quando i vari campionati richiamano sui campi del centro i tanti tesserati della Voluntas Montichiari, ma anche quando compagnie di amici si ritrovano per le sempre sentite sfide sullo splendido sintetico di Montichiarello. 

Le cose potrebbero cambiare durante l’estate, quando tutte queste attività vengono meno, ma, in realtà, è proprio questa la conferma più eloquente del modo di essere speciale del Centro Sportivo monteclarense. 

La regola d’oro che è ormai di casa a Montichiarello è che il centro dev’essere sempre aperto e questo vale a maggior ragione d’estate, quando la stagione calda rende ancora più bello e divertente ritrovarsi nel centro sportivo della propria comunità, vicino a casa e con tanti amici. 

Si spiegano con questa considerazione le molteplici attività che, complice la regia organizzativa della Voluntas Montichiari, l’impianto di via Boschetti di sopra ha sempre offerto nei mesi estivi. 

Iniziative che in vista dell’estate 2019 ormai alle porte hanno un loro fiore all’occhiello nell’Inter Summer Camp, manifestazione di indubbio prestigio che coinvolgerà anche la Voluntas Montichiari nella sua veste di centro di formazione della società nerazzurra. Il sodalizio guidato dal presidente Italo Giacomini è infatti una delle tre sedi, insieme a Concesio e Porto Mantovano, destinate ad ospitare queste giornate speciali che si rivolgono a ragazzi e ragazze nati tra il 2005 e il 2013. 

Per quel che riguarda più nel dettaglio Montichiarello i periodi a disposizione di questa coinvolgente vacanza a “tinte nerazzurre” vanno dal 17 al 21 giugno, dal 1 al 5 luglio e dall’8 al 12 luglio. Tre settimane che, oltre ad allenamenti specifici per i portieri e alla doppia, rigenerante “sosta” nella vicina piscina “Prato Blu”, offriranno ai partecipanti un programma ben preciso. 

Le linee guida per trasformare queste giornate estive in una proficua esperienza da ricordare a lungo. 

La giornata tipo del Camp inizierà alle 8.30 e dalle 9.30 i ragazzi verranno coinvolti in due ore di allenamento con gli istruttori del settore tecnico dell’Inter. 

Dopo una meritata doccia e il pranzo, il pomeriggio si aprirà intorno alle 13.30 con l’animazione, una divertente attività che aprirà la strada al nuovo allenamento che, a partire dalle 15, proporrà partite sempre sotto la cura degli istruttori nerazzurri. Anche in questo caso l’attività proseguirà per circa due ore. 

Alle 17.30, al termine delle docce, si chiuderà la giornata e i partecipanti all’Inter Summer Camp potranno fare ritorno a casa. 

Per tutte le informazioni del caso (comprese le indicazioni sul kit che verrà fornito a tutti i partecipanti), oltre che per le iscrizioni è possibile visitare il sito internet (www.intersummercamp.it) o mandare una mail a info@intersummercamp.it o chiamare i numeri 05211

562033 o 0309930135. 

Sono queste le semplice “porte” per aprire una estate a tutto divertimento e ricca di sorprese.                       

Luca Marinoni