Nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne venerdì 25 novembre l’Istituto ha  organizzato una serie di eventi di sensibilizzazione per affinare la consapevolezza degli studenti su questa emergenza che sta diventando sempre più preoccupante anche nella nostra società.

Nel cortile fra la sede centrale e il plesso Boselli le dodici classi del liceo delle scienze umane si sono esibite in una coreografia, creata appositamente per questa giornata dal movimento internazionale contro la violenza sulle donne e a sostegno delle vittime di violenza di genere, “One Billion Rising”, intitolata “Break the chain”. In seguito i rappresentanti d’Istituto Siria Hu, Daniela Musteata, Nicholas Romano e Aldimiro Scaroni tramite gli interfoni hanno letto una serie di messaggi solidali su questa problematica. 
Per tutta la mattinata moltissimi studenti hanno indossato abiti di colore rosso ed esposto alle finestre e negli spazi comuni cartelloni e manifesti sul tema.

“I docenti hanno dedicato adeguati spazi informativi con momenti di approfondimento su questo importante appuntamento di educazione civica” ha dichiarato la dirigente scolastica Claudia Covri, segnalando che “recentemente il nostro Istituto ha aderito alla Rete regionale ‘A scuola contro la violenza sulle donne’, che ci consentirà di partecipare a numerose iniziative formative per studenti, docenti e famiglie, nonché di ospitare nei prossimi mesi due mostre itineranti in materia”.