Qui a scuola sono ancora aperte le iscrizioni ai corsi serali forse più antichi della nostra provincia.

Due le scelte possibili: quella tecnica per ragionieri e quella professionale per l’industria e l’artigianato nei settori della manutenzione e assistenza tecnica.

Rivolte ai lavoratori della bassa bresciana orientale e dell’entroterra gardesano, le due proposte didattiche sono fra le più avanzate e socialmente rilevanti della istruzione pubblica in questo particolare momento sul territorio.

Elasticità e flessibilità sono le parole-chiave per comprendere queste realtà educative, che presentano sostanziali innovazioni meto-dologiche e didattiche, adeguate alle rinnovate esigenze dei lavoratori. 

Come sottolinea la preside Claudia Covri, “la proposta assolve principalmente due funzioni: da un lato qualifica personale privo di professionalità aggiornata per il quale la licenza media non costituisce più una garanzia dalla emarginazione culturale e lavorativa, dall’altro consente la riconversione professionale di adulti già inseriti in ambito lavorativo che vogliano ripensare o debbano ricomporre la propria identità professionale”.

Storicamente i corsi prevedono una frequenza di 24 ore scolastiche alla settimana, distribuite su cinque giorni (dal lunedì al venerdì dalle ore 18.30 alle 23), in modo da lasciare agli studenti la possibilità di seguire progetti interdisciplinari di ricerca o di partecipare ad eventuali attività di recupero che è possibile svolgere in spazi orari precedenti l’inizio delle lezioni.

Da segnalare anche l’oppor-tunità del riconoscimento dei “crediti formativi”. “In sostanza” spiega sempre la preside “si tratta del riconoscimento di competenze già possedute dagli studenti. Essi possono essere formali se tali competenze risultano acquisite in seguito a studi compiuti e certificati da titoli conseguiti in istituti statali o legalmente riconosciuti, oppure informali se ottenute con esperienze maturate in ambito lavorativo o studi personali. 

In questo ultimo caso verranno accertati da un’ap-posita commissione di istituto all’inizio dell’anno scolastico.  

E’ ovvio che tali crediti, nei casi in cui comportino la promozione anticipata in una o più discipline, determinano anche l’esonero dalla frequenza delle discipline per le quali sono stati riconosciuti”.

Chi volesse acquisire ulteriori informazioni: www.donmilanimontichiari.edu.it.

Segue nella

pagina a fianco