Per rendere più equa la spesa per le famiglie e promuovere la riduzione degli sprechi di acqua, ARERA – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – ha definito, con la delibera 665/2017/R/idr, un nuovo sistema tariffario.

L’importante novità introdotta riguarda le utenze domestiche residenti, per le quali vengono definiti nuovi criteri di calcolo dei corrispettivi basati sui consumi effettivi pro–capite, permettendo dunque ai nuclei familiari più numerosi di accedere ad una fascia agevolata più ampia, che aumenta progressivamente in base al numero dei componenti.

Fino a oggi lo scaglione tariffario agevolato era legato solo ai metri cubi di acqua consumata, indipendentemente dal numero di componenti del nucleo familiare.

Con il nuovo sistema tariffario invece la spesa sarà minore per le famiglie numerose. Le nuove tariffe saranno applicate dal 1 gennaio 2021.

Il nuovo sistema è retroattivo: prevede quindi il conguaglio sui consumi effettuati a partire dal 1 gennaio 2018.

Entro il 31 dicembre 2021 bisogna comunicare la composizione del nucleo

familiare, che verrà considerato ai fini delle future fatturazioni, compilando il modulo disponibile sui siti dei Gestori del servizio (vedi elenco a fondo articolo).

Per le famiglie composte da 4 o più persone, la comunicazione entro il 30 novembre 2020 consente di accedere alla agevolazioni tariffarie con effetto dal 1 gennaio 2018.

In assenza di questi dati, il conguaglio sarà calcolato come se il nucleo familiare fosse composto da 3 persone.

Per i condomini, sarà l’Amministratore a raccogliere i dati e a comunicare la composizione dei nuclei familiari residenti.

Per quanto riguarda il Bonus Sociale Idrico rimane in vigore anche con il nuovo sistema tariffario.

Gli utenti domestici residenti in stato di disagio economico-sociale, documentato dall’indicatore ISEE, possono richiedere il bonus presentando la richiesta al Comune di residenza, oppure ai Centri di Assistenza Fiscale (CAF) delegati.

Per ogni informazione, collegarsi al portale di Acque Bresciane Spa alla pagina dedicata, oppure al sito comunale.

Gestori del servizio idrico integrato Provincia di Brescia:

A2A Ciclo Idrico

www.a2acicloidrico.eu a2acicloidrico@a2a.eu

Acque Bresciane

www.acquebresciane.it sportelloonline@acque-bresciane.it

Azienda Servizi Valtrompia

www.asvt-spa.it asvt.spa

@asvt-spa.it

Erogasmet

www.erogasmet.it acquedotto@erogasmet.it