La Giunta Comunale ha deliberato di re-intitolare il parco delle Ville a Luigi Damiani, musicista e protagonista della vita culturale di Manerbio. L’iniziativa, sostenuta anche da diverse associazioni del territorio, si realizza a pochi giorni dal primo anniversario della sua scomparsa.

“Crediamo che sia un gesto necessario e importante – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Fabrizio Bosio –re-intitolare il parco a Luigi Damiani. Il legame fortissimo che ha unito questo nostro concittadino a quel parco, e più in generale al quartiere delle Ville, motiva questa scelta. Il maestro Damiani ha dato tantissimo a Manerbio ed è giusto che Manerbio ricambi, mantenendone vivo il ricordo.  Il posizionamento formale della targa di intitolazione avrà luogo a febbraio, nell’anniversario di nascita di Luigi Damiani, in una cerimonia durante la quale saranno inaugurati anche i nuovi giochi, che l’Amministrazione Comunale ha acquistato e posizionato nel parco, nell’ambito dell’intervento di riqualificazione di via Verdi”. 

Si precisa che Don Bosco continuerà ad essere ricordato dal busto presente nell’area verde e dall’impegno con cui l’Amministrazione promuoverà iniziative commemorative, tra gennaio e febbraio,  per ricordare il suo ruolo di educatore straordinario.