Tempo di lettura: 2 minuti

Giovedì sera 23 maggio presso l’auditorium “Aldo Moro” di Orzinuovi, si è tenuta una bella e ricca serata di gala. 

Uno spettacolo didattico  pieno  di ricchissime emozioni, in onore della giovane compianta Elena Fornari, già Trombonista  delle Bande musicali di Soncino, Trigolo e Soresina ed ex allieva del Maestro Locatelli, che ha lasciato come dote testamentaria propri strumenti musicali all’Istituto “Corni-ani” di Orzinuovi.

Toccante è stata la cerimonia della donazione di di uno strumento didattico alla “Virus Band”, in sala era presente la madre, la sig.ra Luigia De Giuseppe, il sig. Fabiano Regazzi,  il gruppo Alpini di Coniolo rappresentati dal capogruppo sig. Riccardi Arturo, che hanno donato i violini e un violoncello alla nostra scuola. 

I 40 ragazzi della “Virus Band”, diretti dal Prof. Locatelli Giancarlo del I.C. di Orzinuovi, si sono esibiti in maniera eccellente con esecuzioni di brani (moderni e classici) solistiche e di insieme serata ricca di suoni immagini e colori, effetti scenografici e coreografici.

Tutta la serata è stata egregiamente condotta dal-l’amico Gigi Broleri.

Presenti in sala in rappresentanza della Scuola “I.C. di Orzinuovi” il vicario Riccardi Giuseppe e il collaboratore del dirigente Stefania Gozzetti, del Comune di Orzinuovi l’Assessore alle politiche educative Fiorenza Gardoni.

Oltre alla Virus Band, con il suo programma di repertorio, presenti in sala il Jazzista e collega della scuola di Pompiano  e Orzivecchi, Prof. Giuseppe Faletti e la classe terza L di Pompiano. Principalmente detto insegnamento sarà diretto a giovani allievi i quali, nel culto della musica, matureranno il completamento della loro personalità morale, civica e culturale.

Insegna l’importanza della precisione, l’essenzialità della coordinazione, educa il rispetto dei tempi, propone un ideale di “Bello” non deformato e attribuito, forma una disciplina applicabile poi a tutti i campi del sapere e della vita, valorizza il silenzio così troppo degradato e fa comprendere quanto sia rilevante l’altruismo e il rispetto, il tutto senza annoiare, ma al contrario, in un clima di interessante e piacevole impegno.

Questo è molto importante per la crescita del gruppo e per il risultato finale delle attività musicali. Per questo noi auspichiamo che ci sia  da parte di tutte le componenti della Scuola e, soprattutto delle Istituzioni pubbliche, una sensibilità già visibile  per promuovere ancora di più  e mantenere gli attuali progetti iniziati da tempo con buoni risultati. Con la possibilità di una ulteriore collaborazione di associazioni e di gruppi imprenditoriali e sponsor che vogliano farsi a cuore la prosecuzione di un progetto come quello della “Virus Band”.

Infatti sarà solo grazie ad un finanziamento di questi soggetti che sarà possibile far proseguire gli attuali standard. E’ doveroso ringraziare la ditta “Ambienti arredamenti” di Fabiano e Oscar Regazzi, la mamma di Elena e il “Gruppo Alpini di Coniolo” per le donazioni di strumenti musicali.

Uno speciale ringraziamento va coralmente  al Comune di Orzinuovi, alla fioreria Paccani, ed ai vari sponsor che sostengono le iniziative musicali, senza i quali le attività non riscuoterebbero un ampio successo.

Si ringrazia, Martina Locatelli, per le stupende fotografie.

La Virus Band