L’ente professionale Inchiostro pensa al Natale e propone anche quest’anno i suoi prodotti.

Da noi puoi trovare dolci pensati, realizzati ed impacchettati direttamente dagli alunni.

Gli studenti di Inchiostro vivono la loro giornata di scuola interamente immersi in una vera realtà produttiva che offre servizi ristorativi: attraverso la modalità scolastica di formazione in assetto lavorativo, apprendono (e perfezionano) le competenze previste dalla loro figura professionale.

I nostri ragazzi progettano e realizzano prodotti agro-alimentari di elevata qualità, realizzati con materie prime tipiche del territorio.

La linea gastronomica natalizia nasce a seguito della ricerca di prodotti da proporre per il periodo natalizio che riassume l’identità del territorio cremonese, nello specifico di Soncino. Grazie allo studio dei ragazzi della nostra Cooperativa questi prodotti vogliono ridare valore al legame tra territorio, tradizione e la voglia di riscoprire la storia. Prenota da noi i tuoi regali e i tuoi cesti natalizi, sono un’ottima idea per quando desideri fare pensieri gustosi oppure per le aziende che vogliano realizzare cadeau per i propri dipendenti.  

Sono interamente realizzati dai nostri studenti e impacchettati dai ragazzi del corso personalizzato disabili. Ogni confezione è strettamente personalizzata e racchiude tutto l’impegno e la passione dei nostri ragazzi che trasformano la scuola in una vera e propria “Fabbrica del Natale”. L’atmosfera che si respira ad Inchiostro prima delle feste trasmette gioia, partecipazione, condivisione e messa in pratica delle abilità da parte di alunni e docenti.

I nostri prodotti sono particolari e speciali, come ad esempio il torrone dolce-amaro: il morbido di Cremona alle radici di Soncino. Si tratta del primo – eclatante – risultato del lavoro di studio e ricerca che i nostri studenti (accompagnati dai formatori) compiono per la valorizzazione dei prodotti tipici locali. Nel torrone “dolce-amaro” si incontrano la cultura del territorio, la promozione della tradizione e lo sguardo verso il futuro: un ingrediente antico, sapori tipici, un nuovo utilizzo in tavola. Al primo assaggio si riconoscono le note pungenti della radice di Soncino, che vengono gradualmente attenuate dalle componenti dolci che richiamano alla memoria il sapore tradizionale del torrone; concluso l’assaggio persiste il sapore amarognolo con una piacevole sensazione retro-olfattiva.

Non mancheranno pregiati prodotti di gastronomia, novità rispetto agli scorsi anni: la giardiniera in agrodolce, le radici sott’olio, la composta di zucca e di agrumi, di cipolle rosse … Ma non vogliamo svelarvi tutto… Molti altri i prodotti di Inchiostro che potrete scoprire prenotando da noi i vostri regali di Natale! Gli scorsi anni la produzione è andata a ruba … torrone dolce-amaro, panettone dolce-amaro… e molto altro!

Chiamaci al numero 0374/85

463 o scrivici all’indirizzo inchiostro.coop@gmail.com

Hai tempo fino al 7 dicembre!