Nuova avventura in questa estate 2021 per il «Gruppo Storico Montichiari», l’asso-ciazione capitanata da Ezio Lazzari ha dato vita infatti ad un primo esperimento innovativo di full immersion nella Storia andato in scena nella notte fra sabato 26 e domenica 27 giugno all’in-terno di Forte Ardietti a Ponti sul Mincio, fortilizio noto per essere stato parte del Quadrilatero austriaco e di cui il gruppo si prende cura e tutela ormai da qualche anno. L’evento ha preso il  nome di «Notte nella Storia», è stato realizzato in collaborazione con la Pro Loco di Ponti sul Mincio e con l’associazione Rievocatori Imperi e ha permesso ai partecipanti di vivere un’intera nottata assaporando i modi di vita degli eserciti ottocenteschi. 

Iniziata dalle ore 17, la rievocazione ha visto il gruppo accogliere i partecipanti, circa 15 fra cui molte famiglie con bambini, al forte per condurli in una prima visita esplorativa e successivamente proporre loro molte attività tra le quali l’allestimento dell’accampa-mento, la condivisione del rancio con i soldati, le scaramucce notturne fra Cacciatori delle Alpi e Austriaci, le ronde e la notte in tenda, su pagliericci ricoperti da pelle di mucca, fino al risveglio la mattina successiva al suono dei tamburi militari. 

Il tutto si è svolto nel massimo rispetto della normativa covid e i rievocatori  hanno seguito passo passo i lori ospiti accompagnandoli in un viaggio nella storia senza precedenti. 

Il Gruppo Storico Montichiari è nato nel  2010 e raggruppa persone che sentono l’esi-genza non tanto di indossare divise militari ma veramente di creare rievocazioni uniche all’interno delle quali la fedele ricostruzione storica è indispensabile. 

Per questo motivo i componenti del gruppo svolgono da sempre un minuzioso lavoro di ricerca storica per riprodurre in modo attinente e ricostruire nel dettaglio uniformi, accampamenti, armi e arredi delle truppe che presero parte al Risorgimento Italiano. All’interno di Forte Ardietti, inoltre, il Gruppo Storico Montichiari sta compiendo un lavoro di recupero senza precedenti, salvaguardando un patrimonio storico che resta una delle testimonianze più vive della storia risorgimentale italiana e che, grazie a loro, i visitatori possono vivere a 360 gradi. 

«Notte nella Storia», dato il successo di pubblico raccolto, sarà probabilmente riproposta il prossimo autunno sempre all’interno del fortilizio di Ponti sul Mincio.

Marzia Borzi