Da quest’anno scolastico anche il nostro Istituto ha scelto di aderire alla rete bresciana del Centro di Promozione della Legalità (CPL) che trova nell’Istituto Sraffa di Brescia la sua scuola capofila e sede della rete.

Quello di Brescia è uno dei tredici Centri di Promozione della Legalità nati in Lombardia nel 2015, grazie ad una Convenzione tra Regione e Ufficio Scolastico Regionale.

Tali centri rappresentano reti tra scuole e territorio (enti, istituzioni, associazioni) che, attraverso uno straordinario patto educativo, sono impegnate nella lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata, condotta attraverso gli strumenti della conoscenza, della consapevolezza, dell’impegno e dell’alleanza culturale.

Il CPL quest’anno si è ampliato sia grazie all’ingresso di nuovi istituti scolastici sia con l’inserimento di realtà istituzionali e di volontariato legate al territorio e afferenti ad aree anche apparentemente distanti fra loro. Questa diversità, formale e sostanziale, di approccio alle tematiche inerenti alla legalità è il punto di forza della rete: in tal modo infatti si possono progettare e realizzare attività nelle scuole e sul territorio a partire da approfondite analisi e valutazioni della realtà che tengono e rendono conto della complessità dei fenomeni legati alla criminalità organizzata e alla corruzione a partire naturalmente da percorsi sulla responsabilità e sul rispetto.

Le istituzioni scolastiche si giovano dunque della interazione con i numerosi soggetti altri per iniziative di diversa natura dalla formazione per docenti e studenti, a occasioni concrete di esperienze sul campo: incontri con testimoni ed esperti, visite a beni confiscati e a luoghi significativi.

Il CPL diventa il luogo della condivisione delle buone pratiche, della riflessione e della progettazione condivise fra scuola e società in merito alle diverse tematiche di suo interesse.

Per il Don Milani l’adesione al CPL è un’ulteriore occasione per dimostrare la sua tradizionale attenzione alla sfera della legalità, per attivare percorsi significativi di educazione civica a vantaggio dei propri studenti in modo da consolidare in loro l’adesione ai valori fondanti del vivere civile.

Prof.ssa Laura Butti