L’Anc, acronimo che sta per Associazione Nazionale Carabinieri, fu costituita nel  1886.

Nel 1956 fu redatto lo statuto e nel 1957 il suo regolamento d’esecuzione che, con qualche variante, regola ancora l’associazione.

Le linee guida dell’Anc sono quelle semplici e chiare: solidarietà, assistenza morale, assistenza all’arma dei carabinieri, assistenza operativa qual ora accompagnati da un carabiniere effettivo, servizi di vigilanza con autovetture d’appartenenza, in ausilio alle forze dell’ordine, creativa, ricreativa ed economica tra carabinieri in congedo, in servizio, con le altre forze armate, le istituzioni e i cittadini.

Negli ultimi anni, inoltre, molte sezioni hanno costituito nuclei di volontariato  che operano nell’ambito della  protezione civile.

Per quanto riguarda l’Italia, il sodalizio è composto da circa 1700 sezioni, di cui 1.673 in  Italia  e 27 all’estero.

Ha oltre 200.000 soci e comprende 350 organizzazioni di volontariato.

Tra le circa 1700 sezioni c’è pure quella di Manerbio, che, naturalmente sposa in pieno gli obiettivi di solidarietà, assistenza morale, ausilio alle forze dell’ordine eccetera eccetera.

In questo Comune della Bassa, infatti, i volontari fanno il loro preziosissimo servizio davanti alle scuole, trasportano anziani e/o bisognosi ai presidi sanitari della zona, danno una mano al Comune (e in particolare con la Polizia locale) in occasione di determinate manifestazioni.

Per far questo, la sezione di Manerbio dell’Associazione nazionale carabinieri, guidata da Antonio Anni, può contare su 45 volontari.

Che possono sembrare tanti, e forse lo sono.

Però, per dare una risposta a tutte le richieste che arrivano dal territorio, ne servirebbe qualcuno in più…

Per questo, al grido di «Aiutateci ad aiutare», dal-l’Associazione nazionale carabinieri di Manerbio arriva un appello: c’è qualcuno che avrebbe intenzione e piacere ad aiutare la comunità locale?

Se qualcuno fosse interessato, o magari volesse solo saperne di più su questa benemerita associazione, può recarsi di persona nella sede dell’Associazione, in via Palestro 55, il giovedì e il sabato, dalle 21 alle 23.

Negli stessi giorni e stessi orari si può telefonare allo 030-9938428.

Chi vuole può anche mandare una mail all’indirizzo anc-manerbio@libero.it. 

MTM