Il circuito di Misano si tinge di Rosso e Nero nel round inaugurale della Yamaha R7 Cup 2025. Il team di Roberto Adami non lascia spazio agli avversari e conquista entrambe le manche: Manuel Rocca si impone in Gara 1, mentre Devis Bergamini strappa con i denti il successo in Gara 2, al termine di un duello al cardiopalma deciso per appena 13 millesimi.

Fin dalle libere, i due alfieri del Team Rosso e Nero hanno dimostrato di avere il passo giusto, nonostante l’assenza di test pre-stagionali. Rocca e Bergamini hanno saputo ritrovare rapidamente feeling con la moto, lavorando con grande sinergia insieme alla squadra.

Nelle qualifiche, Bergamini ha firmato il terzo tempo in Q1, mentre Rocca si è piazzato quinto. In Q2, i due si sono scambiati le posizioni: Rocca davanti a tutti, Bergamini secondo. In griglia, per effetto della combinata, è stata confermata la terza posizione per Bergamini e la quinta per Rocca.

Gara 1 è stata una battaglia serrata fino all’ultima curva. Manuel Rocca, soprannominato “Battigas”, ha saputo imporsi con carattere e freddezza, contenendo gli attacchi degli avversari nel finale e conquistando la sua prima vittoria assoluta nella categoria, con Bergamini ottimo terzo.

In Gara 2, lo spettacolo si è ripetuto, con i due compagni di squadra sempre nel gruppo di testa a scambiarsi le posizioni. La gara si è decisa all’ultima curva dell’ultimo giro: Rocca, virtualmente in testa per una penalità inflitta al pilota davanti a lui, ha perso per un istante il controllo in uscita dalla “Misano”, subendo una “sbacchettata” che lo ha costretto ad accontentarsi della seconda piazza per soli 13 millesimi. A trionfare, con una prestazione solida e priva di sbavature, è stato un impeccabile Devis Bergamini.

Un avvio da incorniciare, dunque, per il Team Rosso e Nero: Rocca lascia Misano da leader della classifica generale con 46 punti, seguito a ruota da Bergamini a quota 41. Il prossimo appuntamento della Yamaha R7 Cup è fissato per il weekend del 31 maggio – 1 giugno al Mugello Circuit, tempio della velocità italiana.

Le dichiarazioni dei protagonisti

Manuel Rocca #7“È stato un weekend bellissimo! Nonostante la mancanza di test insieme alla squadra abbiamo fatto un lavoro incredibile. Dentro di me c’è sempre il desiderio e la voglia di vincere e dopo il primo turno sentivo che si poteva fare bene. È stata una gran soddisfazione vincere la gara inaugurale e fare il giro veloce. Peccato per Gara 2, la sbacchettata in uscita dall’ultima curva non ci voleva e ho mancato la vittoria per soli 13 millesimi. Sono molto contento per tutto il Team, anche con Devis abbiamo ottenuto il massimo. Ora dobbiamo restare concentrati e continuare su questa strada.” 

TM Roberto Adami: “È stato un fine settimana incredibile con due vittorie e piazzamenti sul podio. In una categoria dove è difficile fare la differenza per via della scia, Manuel e Davis hanno disputato due gare meravigliose, gestite con astuzia e intelligenza da parte di entrambi. Purtroppo solamente uno può vincere, ed è un peccato perché oggi avrebbero meritato entrambi. Rocca è stato molto incisivo e si è imposto in gara 1 prevalendo su tutti e Bergamini anche se non era a posto è riuscito comunque a vincere gara 2; entrambi avevano un ottimo passo ed erano i più veloci. I meccanici sono stati impeccabili, hanno fatto un lavoro eccellente, sono stati molto concentrati e non hanno sbagliato nulla. Ringrazio gli sponsor che ci permettono di essere sempre competitivi e ci danno la possibilità di raggiungere questi risultati. Il merito dei nostri successi è anche loro e noi spingiamo sempre al massimo per portarli al top.”

Mauro Ferrari