La ripresa dopo lo shock della pandemia è stata l’occasione per ridisegnare, con un tocco di freschezza, l’architettura della Festa di Icaro Sport Disabili che ha animato un caldissimo weekend di metà giugno al Foro Boario di Rovato.

Ricordiamo che Icaro è un’ Associazione Sportiva Dilettantistica e di Volontari, senza fini di lucro. Dal 2002 organizza e propone attività sportive di varia natura per disabili e non. Partecipa a un campionato nazionale di basket in carrozzina e a tornei nazionali di tennis tavolo e altri sport a livello ludico e amatoriale. L’esperienza del sodalizio ha dimostrato come lo sport sia un mezzo importante per far ritrovare alle persone diversamente abili la propria autonomia e la sicurezza nelle proprie capacità. Icaro, inoltre, entra nelle scuole di tutta la Provincia per raccontare con dibattiti e incontri con gli studenti l’importanza dello sport come momento di incontro e crescita per e tra le persone.

L’associazione da dicembre 2020 è tesserata con la FISPES “Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali”. La squadra di atletica si allena presso il Centro Sportivo Sanpolino a Brescia e presso il Centro Sportivo San Vigilio a Concesio e ad oggi conta 45 atleti. Nella passata stagione, ai Campionati Italiani di atletica leggera Indoor ad Ancona, la squadra ha conquistato nove ori, due argenti e un bronzo, oltre a un prestigioso secondo posto per il team femminile e un quarto maschile nella competizione a squadre divisa in tre tappe.

L’8 marzo 2022 le atlete Piera Loda, Sandra Inverardi, Loredana Bertolo, Maria Cristina Luisani e Rosa Ambrosi hanno ricevuto il prestigioso Premio Leonessa, che viene consegnato alle migliori atlete della Provincia di Brescia, un grande riconoscimento che rende orgogliose le ragazze premiate e la stessa società.

Tornando alla festa, tra gli appuntamenti in scaletta la prima edizione di Run For Icaro; una gara podistica che si è snodata lungo un percorso di 7 chilometri ai piedi del Monte Orfano; la partenza era fissata alle 19.30 ed erano previsti premi per i primi cinque uomini, le prime cinque donne in classifica e per i primi tre gruppi più numerosi. Un evento organizzato in collaborazione con la Venus Triathlon Academy che ha visto anche la partecipazione degli atleti non vedenti del team Icaro. La serata è continuata con stands gastronomici (aperti per le tre serate a partite dalle 18) e spettacolo danzante dell’Asd Tropico Latino. Altra novità il concorso Miss Pin up Rovato promosso in collaborazione con Pin up Italy.

Il presidente di Icaro Luca Savardi Danesi  così ha commentato la chiusura della tre giorni: “Per noi è molto bello e importante tornare a riproporre questa festa. Non posso che ringraziare i nostri volontari. Abbiamo potuto contare anche sulla collaborazione di alcuni ragazzi che devono svolgere lavori di pubblica utilità e lo fanno per la nostra associazione”.

Mauro Ferrari