Da piccoli, quando alla televisione “Siamo fatti così” ci consegnava alcune nozioni essenziali per la conoscenza del nostro corpo, il sistema circolatorio veniva spesso paragonato ad una sorta di rete stradale, tanto diramata da essere in grado di trasportare, grazie ai suoi “vettori”, tutte le sostanze nutritive delle quali le nostre cellule hanno bisogno e quelle che, a seguito dei processi biologici, sarebbero state da smaltire. Verificare periodicamente lo stato di salute della circolazione sanguigna, specie per quanto concerne alcuni distretti del nostro organismo, è azione essenziale: proprio in ragione di ciò, la farmacia San Carlo ha deciso di organizzare, per il prossimo 6 ottobre, una giornata dedicata all’esame dell’insufficienza venosa, tenuto da personale specializzato e prenotabile in concomitanza con la campagna promozionale delle calzature Solidea, progettate appositamente per favorire la circolazione venosa negli arti inferiori. Se, dunque, dovreste soffrire di crampi, gambe appesantite o bruciore, questa occasione fa certamente al caso vostro. Si tratta, infatti, di un test breve e non invasivo finalizzato a conoscere la capacità di ritorno venoso, indice del buono o cattivo funzionamento della circolazione negli arti inferiori. L’esame misura il tempo di riempimento venoso, cioè il tempo impiegato dal sangue a tornare nel polpaccio dopo che un movimento forzato ne ha causato il momentaneo svuotamento, grazie all’ausilio di un’avanzata strumentazione e alla presenza di personale specializzato. Alla conclusione del test viene rilasciato un referto che identifica: caso di insufficienza lieve, moderata o severa, oppure caso di normalità, fornendo poi al paziente tutte le soluzioni più adatte al caso.

Molte sono le strategie da mettere in atto per prevenire o alleviare l’insufficienza venosa: fare attività fisica, mantenere uno stile di vita sano che possa garantirci in forma e non in sovrappeso oppure, appunto, passare a soluzioni terapiche più mirate. Tra queste ultime, spiccano, in particolare, proprio varie tipologie di calze e coperture che, in virtù di un’azione compressoria graduata, vanno a evitare l’eccessivo dilatamento dei vasi e a contrastare il ristagno di sangue nei capillari, senza rinunciare, ovviamente, ad una vasta scelta in fatto di colori, tonalità e fantasie. Solidea, in particolare, nel corso degli ultimi decenni ha voluto puntare su qualità dei filati e vestibilità, garantendo una scelta di collant, autoreggenti e calze disponibili sia nella compressione CCL.1 da 18 a 21 mmHg sia nella CCL. 2 da 23 a 32 mmHg.

Per maggiori informazioni riguardo i prodotti Solidea e per prenotare subito la verifica dell’insufficienza venosa in programma per il prossimo giovedì 6 ottobre, la farmacia San Carlo si trova a Rovato in piazza Cavour, n. 14.

Tel. 030 772 1100

Leonardo Binda