Il 2 aprile ricorreva la giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, sancita dall’assemblea generale delle Nazioni Unite con risoluzione del 2017.
Per sensibilizzare l’opinione pubblica, è stata ideata – a livello globale – l’iniziativa “Light It Up Blue”, che prevede l’accensione di lampade o fari blu all’esterno o all’interno di edifici pubblici per promuovere la conoscenza della condizione in cui si trovano le persone affette da questa sindrome.
“Light It Up Blue”, è una iniziativa nata e promossa da “Autism Speaks”, la più grande organizzazione scientifica e di volontariato del mondo dedicata all’autismo. Ideata in Nord America per aumentare la conoscenza e la consapevolezza sull’au-tismo, si celebra dal 2010: l’associazione Autism Speaks si rivolge, oltre che ai privati cittadini, alle pubbliche amministrazioni di tutto il mondo affinché, a titolo simbolico e rappresentativo, illuminino un proprio monumento o edificio caratteristico di blu.
I disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders, ASD) sono un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo caratterizzati da una compromissione qualitativa nelle aree del-l’interazione sociale e della comunicazione, e da modelli ripetitivi e stereotipati di comportamento, interessi e attività. I sintomi e la loro severità possono manifestarsi in modo differente da persona a persona, conseguentemente i bisogni specifici e la necessità di sostegno sono variabili e possono mutare nel tempo.
La prevalenza del disturbo è stimata essere attualmente di circa 1 su 54 tra i bambini di 8 anni negli Stati Uniti, 1 su 160 in Danimarca e in Svezia, 1 su 86 in Gran Bretagna. In età adulta pochi studi sono stati effettuati e segnalano una prevalenza di 1 su 100 in Inghilterra.
In Italia si stima che 1 bambino su 77, nella fascia di età 7-9 anni, presenti un disturbo dello spettro autistico. Nel solo territorio della ATS Brescia, esclusa la Valle Camonica, sono conosciuti e trattati oltre 1.000 casi.
I consigli migliori su come comportarsi con un bambino che soffre di disturbi dello spettro autistico sono quelli di Ellen Notbohm, scrittrice e, a sua volta, madre di un bimbo autistico.
Come racconta nel suo libro 10 cose che ogni bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi, ecco il decalogo che i grandi dovrebbero sempre tenere a mente:
Io sono un bambino.
I miei sensi non si sincronizzano.
Distingui tra ciò che non voglio fare e non posso fare.
Sono un pensatore concreto. Interpreto il linguaggio letteralmente.
Fai attenzione a tutti i modi in cui cerco di comunicare.
Fammi vedere!
Io ho un pensiero visivo.
Concentratiòsu cio che posso fare e non su ciò che non posso fare.
Aiutami nelle interazioni sociali.
Identifica che cos’è che innesca le mie crisi.
Amami incondizionatamente.
Mauro Ferrari