Chi gioca a basket, a qualsiasi livello, è partito da un campetto. Da quelli vicino a casa o all’interno dell’oratorio o in un quartiere abitato dai propri amici. L’assessorato allo sport di Orzinuovi, Mirko Colossi, in sinergia con la River Basket, ha organizzato per sabato 7 giugno un torneo di Street basket, che animerà il campo da pallacanestro recentemente ristrutturato di via Internazionale. L’appuntamento è fissato dalle 16 alle 23, per vivere insieme tra appassionati un pomeriggio e una serata dedicati alla pallacanestro “da strada”.
Si inizierà con sfide rivolte ai più giovani, per poi culminare con i match che vedranno protagonisti gli adulti.
“Lo Street basket, noto per la sua natura dinamica e per le regole meno stringenti rispetto alla pallacanestro tradizionale – riferisce l’assessore Colossi – si presenta come un’opportunità per unire energia, creatività e senso di comunità in un contesto informale e aperto a tutti”.
“Questa iniziativa – continua – nasce dalla volontà dell’assessorato di valorizzare un impianto sportivo gratuito e accessibile, riconosciuto come un importante punto di aggregazione per i giovani e gli appassionati di sport del territorio”. Il torneo, la cui partecipazione sarà gratuita, ambisce a diventare un appuntamento fisso, un’occasione per celebrare la bella stagione all’insegna dello sport, dell’inclusione e del divertimento collettivo.
Nei prossimi giorni verranno rilasciate le informazioni dettagliate riguardanti le modalità di iscrizione.
“L’invito – chiude l’assessore – è rivolto a tutti coloro che desiderano assistere, partecipare e vivere una giornata all’insegna dello Street basket e dei valori che esso promuove”. Silvia Pasolini