Impresa memorabile per la Pallacanestro Orzinuovi Under 14, che domenica 4 maggio ha sconfitto la Pallacanestro Brescia, issandosi di diritto per la stagione 2025/26 nel gotha del basket giovanile lombardo, l’Under 15 Eccellenza. Un traguardo storico nell’ambiziosa storia della società orceana, che per la prima volta potrà misurarsi con le sedici migliori realtà della regione.

Il cammino verso il traguardo raggiunto ha dimostrato un crescendo di prestazioni e carattere. I giovani cestisti di coach Matteo Mattioli hanno chiuso la regular season con un lusinghiero quarto posto (14 vittorie e 8 sconfitte), guadagnandosi l’accesso al tabellone principale. Un inciampo agli ottavi contro “Milano 3” non ha scalfito la loro determinazione.

Nel decisivo quarto di finale per l’accesso all’Eccellenza, valido per i piazzamenti dal 9° al 16° posto, i biancoblu hanno sfoderato grinta e talento. Domando i rivali cittadini di Brescia, si sono portati a casa un pass che vale oro, proiettandosi tra le prime dodici formazioni della Lombardia.

Un’emozione evidente nelle parole di un soddisfatto coach Mattioli: “Siamo molto orgogliosi di questo traguardo storico. È il giusto premio per i sacrifici di questi ragazzi durante tutta la stagione. Un riconoscimento anche per la società, che ha creduto in questo progetto, investendo risorse e qualità nel lavoro. Un plauso speciale va anche ai genitori, il cui supporto è stato un elemento imprescindibile di questa avventura”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente Francesco Zanotti, visibilmente soddisfatto: “Anche il nostro settore giovanile ha centrato un obiettivo di assoluto prestigio, riempiendoci di orgoglio. Un ringraziamento di cuore va a tutti i nostri atleti, ai nostri allenatori e a tutti i dirigenti della Pallacanestro Orzinuovi che, con il loro impegno quotidiano, hanno reso possibile questo sogno.”

Questo il roster che resterà negli annali della Pallacanestro Orzinuovi: Luigi Zanotti, Carlo Gottardelli, Daniele Botturi, Niccolò Sordi, Riccardo Mombrini, Diego Molinari, Giacomo Zanotti, Jordan Lama, Libero Coti Zelati, Giulio Mangiarini, Fabio Diana, Filippo Bocchi, Pietro Stellari e Andrea Menni. Un roster di talento, guidato con maestria da coach Matteo Mattioli, dal suo vice Stefano Bissola, dal preparatore atletico Alessandro Bonotti e dal responsabile del settore giovanile Francesco Olivieri.

Ora, per la Pallacanestro Orzinuovi si aprono nuovi orizzonti, sfide stimolanti su parquet blasonati. Certamente l’Under 14 ha già scritto una pagina indimenticabile, dimostrando che con passione, sacrificio e unione d’intenti, anche i sogni più ambiziosi possono diventare realtà. Silvia Pasolini