L’Orzinuovi Basket ha vinto la Coppa Italia Lnp basket Busto Arsizio ottenendo uno storico successo per il team orceano, ora sulla vetta della serie B2. Come riconoscimento per il prestigioso risultato sportivo raggiunto e per aver tenuto alta la bandiera della città orceana, l’amministrazione comunale ha deciso di conferire una targa al merito alla squadra in una cerimonia tenutasi sabato 18 marzo nel palazzo comunale, alla presenza del sindaco Gianpietro Maffoni e degli assessori Laura Magli, Mirko Colossi e Luca Bulla.

A ricevere l’onorificenza erano presenti, oltre all’intera squadra, anche il presidente Francesco Zanotti, il direttivo, l’allenatore Marco Calvani, il vice allenatore Matteo Mattioli, il direttore sportivo  Alessandro Muzio e i preparatori atletici. “E’ un grande traguardo che la squadra ha regalato alla nostra città, frutto di un ammirevole impegno e passione, che premia gli sforzi del basket orceano e dei suoi ragazzi al termine di una cavalcata eccezionale  – ha detto il sindaco. “Questa targa è un dono di riconoscenza che racchiude la gioia di una comunità per la vostra vittoria. Grazie al presidente, all o straordinario allenatore, al vice allenatore,  al direttivo, allo staff tecnico e soprattutto  alla squadra. Il basket a Orzinuovi è una realtà ormai radicata sul territorio, un punto di riferimento anche per la formazione educativa e non solo sportiva di molti ragazzi del settore giovanile, un patrimonio umano, sociale e sportivo, con un pubblico bellissimo di famiglie e bambini che sentono fortemente l’appartenenza al loro paese”.

“Con riconoscenza per l’impegno e la passione che ti hanno portato a conquistare questo brillante traguardo –si legge sulla pergamena consegnata ad ogni giocatore. 

A tutta la squadra è poi stata consegnata una targa con la scritta: “L’amministrazione comunale esprime le più vive congratulazioni all’Agribertocchi Orzinuovi per aver regalato alla città il prestigioso traguardo della Coppa Italia”. Silvia Pasolini