Gentilissimo Direttore, 

le difficoltà di questo grave periodo di crisi, che ha privato molti concittadini dell’affetto dei propri cari e ha stravolto la quotidianità di tutti noi, sembrano lentamente attenuarsi. Nel corso di tutti questi mesi i militanti e gli amministratori della Lega di Orzinuovi non hanno mai voluto far mancare la propria vicinanza al popolo Orceano, impegnandosi nella distribuzione alimentare e nei vari servizi che l’ammi-nistrazione comunale ha voluto mettere a disposizione della cittadinanza. E’ stato un onore, per tutti noi, prendere parte attivamente e con entusiasmo alla difficile prova a cui siamo stati chiamati negli scorsi mesi a fianco dei nostri Vigili del Fuoco, Alpini e volontari della Protezione Civile e della Croce Verde, raccogliendo sì tante lacrime e paure ma mai prive di quello spirito di rinascita e di rivalsa tipico della nostra gente. 

Ora, terminata la fase più critica della crisi sanitaria, dovremo fare i conti con ciò che il Covid-19 ha lasciato dietro a sé. Scorrendo le pagine dei giornali e delle cronache, sono molti i volti di amici e parenti che figurano tra le vittime di questa tragedia. Una perdita inestimabile di quel patrimonio umano, d’esperienza e di memoria, di tanti concittadini, giovani e meno giovani, a cui si ricongiunge il nostro cordoglio. 

Ebbene, da fieri orceani e lombardi ora è il momento di ripartire, di rimboccarsi le maniche e di combattere ancora con più forza ed abnegazione per riuscire, come una fenice, a rinascere dalle ceneri. Gli amministratori della Lega, coralmente all’intera maggioranza, si stanno impegnando per disporre le basi di questa ripresa con azioni concrete ed indirizzate verso politiche di crescita del comparto produttivo ed occupazionale del territorio. Per il nostro gruppo è fondamentale favorire la ripresa economica e questo significa dare supporto a chi, come le piccole-medie imprese, liberi professionisti ed artigiani, garantisce lavoro, indotto e sviluppo per la nostra città. Grazie infatti all’im-piego di risorse comunali proprie e fornite dalle istituzioni regionali e nazionali, l’impegno della Lega è far fronte in maniera compatta alle esigenze di quelle attività che, a causa dell’emergenza sanitaria, hanno subito delle pesanti ricadute sul proprio fatturato. In particolare cercheremo di sgravare tali realtà da vari tributi di competenza comunale, come la tassa sui rifiuti, e anche su fronti che non dipendono direttamente dall’ammi-nistrazione locale, come i vari canoni di locazione che molto incidono sulle attività economiche. 

Come sempre, ed anche in questo caso, concretezza, serietà e vocazione territoriale sono le caratteristiche che animano nel profondo l’azione e l’ideale della nostra Sezione. Infine, un sentito ringraziamento va a tutti i cittadini e lavoratori che, seppur con grande difficoltà, non si sono mai sottratti alla scrupolosa osservanza delle norme a tutela della salute del-l’intera comunità: il vostro sacrificio è esempio per tutti noi. 

Il Segretario e la Sezione della Lega di Orzinuovi