Persino la fisica è approdata nelle classi V della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Orzinuovi e a traghettarla sono state le alunne e gli insegnanti della classe IV B del Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto Cossali. I due Istituti della zona collaborano da sempre nell’ottica di quella coesione didattico-educativa che proprio con il Liceo delle Scienze Umane si consolida puntualmente ogni anno, in occasione dell’alternanza scuola- lavoro, quando vengono messi in campo i cosiddetti PCTO, vale a dire i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. I diversi plessi e le diverse sezioni del Comprensivo accolgono per due settimane gli alunni dell’L.S.U., che fanno una sorta di full immersion in quello che potrebbe diventare un giorno il loro luogo di lavoro, attorniati da bambini festanti. 
In virtù della reiterata ed ormai consolidata collaborazione, è stata perciò accolta molto positivamente la proposta di  un Project Work: la Prof.ssa Orabona, coadiuvata in tutto questo percorso dai docenti del Consiglio di classe resisi disponibili, ha contattato i docenti delle classi V per esplicitare l’intenzione di voler “esportare” la fisica alla Primaria e così, nel rispetto delle reciproche programmazioni, si è deciso insieme di approfondire due tematiche, la termologia e la gravitazione universale. Tali argomenti, che al solo nominarli sembrano ostici, grazie alle studentesse del Cossali, coinvolgenti ed appassionate, hanno molto entusiasmato i bambini. Le ragazze prima hanno fatto tutto un attento lavoro di ricerca nella propria classe ed in laboratorio, raccogliendo e predisponendo materiale documentario e fotografico ed elaborando informazioni da tradurre in testi fruibili da parte di bambini di soli undici anni. Poi, in un giorno di fine marzo ed in uno di fine aprile, sono finalmente salite in cattedra, per trasferire le proprie conoscenze ai loro interlocutori. Lo hanno saputo fare senza rinunciare al lessico specifico della disciplina, ma corredandolo opportunamente di video esplicativi, curiose filastrocche, accattivanti fiabe e tanti esperimenti, che hanno suscitato interesse e stupore nei piccoli. Questi hanno visto bustine di the volare in aria grazie all’azione del calore, palloncini gonfiarsi e sgonfiarsi  per effetto della dilatazione, hanno imparato che “al centro del mondo c’è il Sole infuocato/ e ogni pianeta gli gira intorno un po’ schiacciato; /il Sole del mondo  è il grande sovrano, /non la Terra, come credevano in un tempo lontano!”.
Si è realizzato un proficuo ed efficace scambio: le alunne del Cossali hanno avuto l’opportunità di mettere in campo tutte quelle strategie pedagogiche studiate fino ad allora solo sui libri di testo e di misurarsi con le proprie capacità dialettiche ed esplicative, mentre i bambini della Primaria sono stati felici di avere per due giorni come docenti delle giovani ragazze, che hanno consegnato loro le chiavi per aprire la porta di quel misterioso ed affascinante mondo che è la fisica.

Maria Rosaria D’Ambrosio