Una grande sala da pranzo a cielo aperto in una notte d’estate. Tutti i commensali rigorosamente in total white dalla testa ai piedi, un colore che proprio in estate dà il meglio di sé, così fresco e facile da abbinare, così minimal, chic e versatile da essere perfetto su tutti. Mercoledì 20 luglio a Orzinuovi si terrà la Cena al chiaro di luna”, organizzata dalla Pro loco. Sono attesi più di mille commensali.

L’evento, giunto ormai alla quarta edizione, è resistito alla pandemia, facendo registrare anche negli ultimi due anni un successo inaspettato di partecipanti. Factotum dell’iniziativa, dicevamo, la Pro loco, guidata da Rosa Danesi, il suo alacre direttivo con Mario Bonetti, Carla Colombo, Antonella Fusari e Patrizia Turotti, e la straordinaria collaborazione di Nicola Fratelli.

I tavoli saranno allestiti in piazza Garibaldi e in piazza Vittorio Emanuele. Ogni gruppo dovrà andare a ritirarli nella postazione prevista e poi apparecchiarli al meglio. Le stoviglie, la tovaglia, gli accessori: per imbandire la summer soirèe orceana dovranno essere tutti bianchi. Naturalmente saranno ben accetti fiori e candele in tavola. Tema sul quale i convitati come ogni anno si potranno sbizzarrire nelle più eccentriche trovate, per concorrere al premio finale.

Ogni partecipante dovrà prenotarsi online sul sito della Pro loco di Orzinuovi. Le richieste per un piatto al chiar di luna stanno andando a ruba. La direzione, per una cifra di 10 euro che ogni commensale dovrà pagare, fornirà tavoli, sedie e intrattenimento con musica live, ma ognuno potrà poi sbizzarrirsi ad apparecchiare la propria tavola come meglio crede. La regola è che ogni partecipante porti da mangiare qualcosa da casa, ma molti sono i ristoranti in paese che hanno aderito all’iniziativa e per l’occasione cucineranno un menù d’asporto ad hoc.  Un’opportunità che potrà sfruttare chi per una sera vorrà evitare di mettere mano ai fornelli.

La Pro loco al termine della cena riconoscerà con una targa il tavolo più elegante, quello più originale e la compagnia più numerosa. La cena inizierà alle 20 e alla mezzanotte, come Cenerentola, tutti a casa, non prima però di aver sparecchiato e lasciato tutto in ordine. Come si conviene nelle buone regole di casa. Silvia Pasolini