Continua anche per questo nuovo anno scolastico la collaborazione tra la scuola Sacra Famiglia e il Consultorio Familiare di Orzinuovi per la realizzazione del progetto di educazione alla cittadinanza digitale.
Che si chiamino «nativi digitali» o «generazione iperconnessa», il modo in cui i genitori guardano i figli non cambia: sembrano sempre troppo inesperti e “ingenui” per navigare nelle acque profonde del web. E i genitori, che magari digitali lo sono solo in superficie, si sentono sprovvisti di una mappa affidabile per intuire i pericoli e guidare i figli nell’esplorazione del web. Nel tempo “libero” di bambini e pre-adolescenti in crescita, si affollano videogiochi online, gamer d’assalto, nuovi social e app di messaggistica istantanea sconosciute ai più. Per i genitori diventa quindi estremamente importante, se non fondamentale, confrontarsi su queste tematiche e comprendere come facilitare le relazioni in famiglia e promuovere lo sviluppo di atteggiamenti che proteggano da un uso eccessivo e non adeguato dei device.

La S.P.E. Cerioli, in collaborazione con il Consultorio Familiare di Orzinuovi, ha promosso degli incontri di gruppo che hanno preso il via ad ottobre dello scorso anno. Due gruppi di genitori, uno il lunedì e l’altro il mercoledì sera per sei incontri, hanno potuto confrontarsi sulle modalità di comunicazione e di relazione tra genitori e figli, su insidie e potenzialità dei device, e su possibili soluzioni a situazioni concrete. I gruppi sono stati condotti sulla piattaforma Zoom dalla dott.ssa Erika Pini (psicologa e psicoterapeuta della Cooperativa La Nuvola) e dal dott. Enrico Rocco (educatore della Cooperativa La Nuvola e insegnante di Scuola Primaria). Alla proposta hanno aderito un buon numero di genitori motivati, partecipi e desiderosi di mettersi in gioco.

Dall’inizio di questo mese (gennaio 2022) sarà possibile iscriversi ai nuovi gruppi online accedendo al portale della S.P.E. Cerioli come da Locandina allegata. Il gruppo per genitori con figli dalla quarta Primaria fino alla terza Secondaria di primo grado, inizierà il 19 gennaio, mentre le date del gruppo per genitori con figli dall’ultimo anno della scuola dell’Infanzia fino alla terza Primaria, sono ancora in fase di definizione, ma è possibile comunque lasciare la propria mail alla scuola esprimendo l’interesse a partecipare.

Dott.ssa Erika Pini e Dott. Enrico Rocco, Consultorio Familiare di Orzinuovi