Si chiama Tess ed ha 18 mesi. Da alcune settimane è il nuovo agente della Polizia locale di Orzinuovi e dell’Unione BBO. Il pastore di razza belga Malinois è stato arruolato per contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti, soprattutto nelle zone più a rischio. Oltre al pattugliamento del territorio urbano nei diversi paesi appartenenti alla Bbo, il cane poliziotto sarà impiegato nelle scuole anche in un’ottica educativa di prevenzione alla tossicodipendenza.
“Tess in ottobre inizierà il suo addestramento per le ricerca di stupefacenti con il nostro agente Marco Mariani – spiega il comandante della Polizia locale Marco Zana – per diventare a tutti gli effetti il primo cane poliziotto di Orzinuovi. Proviene da un allevamento di Castelnuovo, in provincia di Reggio Emilia, che seleziona la razza appositamente per le forze di polizia. Verrà invece addestrato in un centro specializzato di Padova e al termine del corso dovrà sostenere un esame ministeriale col suo conduttore per diventare un agente a tutti gli effetti. Ora è già addestrato per la ricerca di persone e difesa del conduttore”.
“L’amministrazione comunale – spiega l’assessore Mirko Colossi – vuole dare un forte segnale contro una piaga ormai diffusa soprattutto tra i giovani. Verrà utilizzato nei parchi, nelle piazze, nelle scuole e nei controlli stradali serali come contrasto agli stupefacenti. Avevamo poche armi contro la droga e lo spaccio e con il cane poliziotto invece potremo effettuare un controllo mirato soprattutto nelle scuole. I sindaci sono stati tutti favorevoli”. Arriverà a breve a Orzinuovi anche un altro agente di polizia, per il quale verrà in questi giorni bandito un concorso.
La razza del pastore belga Malinois, molto duttile e versatile, è utilizzata con grande efficacia nei compiti più svariati. Il pastore belga Malinois è diffuso nell’esercito tedesco e sempre più nei reparti cinofili della polizia americana, si affeziona molto al conduttore e soprattutto è dedito al lavoro.
Tess quando non è in servizio vive con il suo conduttore Marco Mariani, ma al mattino alle 8 è sempre puntuale negli uffici della Polizia comunale, pronto a svolgere diligentemente la propria missione. Silvia Pasolini