Il Circolo Legambiente Valle dell’Oglio, in collaborazione con il  “Cine Foto Club Nuove Frontiere”, in  occasione dell’introduzione della tutela dell’ambiente e della biodiversità nella Costituzione Italiana, organizza la prima edizione del concorso fotografico dal tema:

“AMBIENTE E FUTURO – UNA FOTO PER FARE LA COSA GIUSTA”

Con questo evento, si vuole ricordare anche la figura del botanico orceano “Eugenio Zanotti”, grande naturalista ed ambientalista, per il quale la fotografia è stata una  compagna utile e  preziosa per il suo lavoro e per la sua passione, in quanto autore di innumerevoli pubblicazioni di botanica.
La fotografia, fin dalla sua nascita, si è rivelata  un mezzo straordinariamente efficace ed immediato nel documentare la società e la sua evoluzione.
Soprattutto ha dato testimonianza dei rapidi cambiamenti che hanno devastato l’ambiente, causati da un’incontrollata industrializzazione, da un’urbanizzazione esasperata e da un’agricoltura sempre più intensiva.

Per  porvi rimedio, si è intrapreso un percorso di eco-sostenibilità basato su un corretto utilizzo  delle risorse naturali, la cosiddetta Transizione Ecologica, che dovrà portarci ad uno sviluppo compatibile nel segno dell’innovazione, del benessere accessibile, della salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità.

Per partecipare al concorso è sufficiente guardarsi intorno, essere curiosi e catturare, attraverso la fotografia, quei dettagli che testimoniano la formidabile contraddizione a cui assistiamo, passando da scenari di incantevole bellezza ad altri, di annichilimento e grigiore, simbolo di uno sviluppo che ha saccheggiato le risorse naturali.

Ora, più che mai, abbiamo bisogno di messaggi che esprimano la volontà di un cambiamento virtuoso che ci permetta di tornare in armonia con la nostra Terra.

Ecco qual è  l’obiettivo di questo concorso fotografico: raccontare, descrivere, immortalare il territorio nella sua realtà e nelle sue prospettive future.