Grande successo sta avendo in Istituto il progetto di tutoraggio “Impariamo insieme”, ideato dal professor Marino Cotali “per rispondere all’esigenza di ridurre la dispersione scolastica, specialmente nel biennio iniziale”, come sottolinea il docente presentando l’iniziativa.

Si tratta di “un’esperienza ‘peer to peer’ in cui studenti del triennio affiancano e aiutano studenti del biennio in difficoltà. Le discipline individuate sono Matematica, Fisica, Inglese e Latino. Agli studenti con criticità in queste discipline vengono affiancati compagni del triennio che vogliano prestare il loro contributo quali tutor. Naturalmente gli allievi sono selezionati dai docenti delle discipline di riferimento e le ore di impegno saranno riconosciute dai consigli di classe come titolo per l’attribuzione del credito formativo.

Per ogni materia sono previsti incontri al massimo di novanta minuti, che si terranno dalle ore 13 alle 15 dal lunedì al venerdì ogni settimana. Essi si svolgono sotto la sorveglianza di alcuni docenti della scuola, i quali registrano presenze e assenze dei singoli alunni che aderiranno all’attività.