Lo scorso anno scolastico ha visto finalmente il ritorno di tutti quei progetti che, causa Covid, erano stati sospesi.
Alla didattica innovativa, introdotta con la Dada, si sono accompagnate tutta una serie di iniziative che hanno interessato più classi e più indirizzi andando ad arricchire l’offerta formativa dell’Istituto.
Nei mesi di settembre e ottobre sono ripresi gli stage di lingua inglese all’estero, che hanno coinvolto circa 260 studenti. Le docenti referenti hanno organizzato settimane di studio della lingua inglese con destinazione Berkshire, Oxford ed Edimburgo in cui le lezioni sono state affiancate da gite alla scoperta delle principali città britanniche. Sono ripartiti anche gli stage in lingua spagnola, organizzati nel mese di febbraio, che hanno visto circa 90 studenti del Liceo Linguistico e del Liceo Scienze Umane partire alla volta di Valencia per approfondire la
conoscenza della lingua e della cultura spagnole.
Numerosi sono stati poi gli incontri di rilievo organizzati, nel corso dell’anno, per gli studenti dei diversi indirizzi tra cui se ne segnalano alcuni che spiccano per il calibro dei relatori intervenuti. Il 22 novembre il Don Milani ha accolto il regista Marco Bellocchio, che ha incontrato i ragazzi al termine della proiezione del suo ultimo lavoro ‘’Il rapito’’, raccontando i retroscena del film ma anche le particolarità del lavoro da regista.
Gli studenti delle classi quinte del Liceo scientifico e progettuale, a febbraio, hanno partecipato alla conferenza ‘’Quando l’IA incontra le equazioni’’ tenuta dal prof. Alfio Quarteroni, matematico e ricercatore di respiro internazionale.
Il 22 marzo è stata la volta di un altro ospite di rilievo, all’indomani della Giornata in ricordo delle vittime di mafia, il Gardaforum ha ospitato il Procuratore capo di Palermo, Maurizio De Lucia. L’incontro ha coinvolto circa 500 studenti delle classi quarte e quinte dei diversi indirizzi. Il Procuratore ha parlato della lotta dello Stato alla mafia, della cattura di Matteo Messina Denaro ma ha anche mostrato il lato quotidiano di un uomo delle Istituzioni che svolge con passione un lavoro pericoloso.
Il 25 maggio è stata la volta della scrittrice e storica Benedetta Tobagi che ha incontrato circa 400 studenti del triennio per riflettere sul tema “La Resistenza e le donne’’ nonché sul lavoro di scrittrice; chiacchierando con gli studenti ha rivelato le difficoltà personali di una vita segnata
dalla tragica scomparsa del padre, invitando i giovani a non vergognarsi di chiedere aiuto.
Ma le iniziative non si fermano qui…ci sono stati gli incontri in lingua con scrittori come il finlandese Tommy Kinnunen, vincitore del Premio Acerbi, o l’autrice spagnola Yohana Anaya Ruiz, intervenuta in occasione della festa della donna.
Nell’ambito della parità di genere, sono stati organizzati interventi nelle classi con le volontarie
del Centro antiviolenza di Salò ‘’Chiare acque’’, anticipati da una esposizione fotografica allestita in Istituto.
Diversi i progetti promossi dai colleghi degli indirizzi AFM, Sia e professionale. Tra le tante attività proposte spiccano: Smart future academy, un incontro con figure di eccellenza dell’imprenditoria, della cultura, della scienza e dell’arte presso il Brixia Forum a Brescia; i Pmi Day- Confindustria; il progetto EduFin con la Banca d’Italia per il biennio AFM-SIA -PSC finalizzato a promuovere l'educazione finanziaria; il Progetto AIM- un percorso di collaborazione tra l’IIS Don Milani e l’Associazione Imprese di Montichiari, con l’obiettivo di “avvicinare gli studenti al mondo professionale e lavorativo”.
Ci sono poi stati gli spettacoli teatrali al Bonoris, i corsi di vela, le ‘’Giornate del mare’’, il Progetto Legalità in corto con la realizzazione del cortometraggio ‘’Brave’’, gli incontri di giustizia riparativa e l’elenco potrebbe continuare…a testimonianza di un’offerta formativa ricca e variegata volta a promuovere una formazione a 360 gradi degli studenti che frequentano l’Istituto.
Prof.ssa Monica Felappi