In un altro articolo, che appare su questo numero di Paese Mio, raccontiamo della bella e interessante mostra dedicata ai fiori di Marcel Proust. Mostra che rimarrà aperta fino a luglio e che è nata dalla «convergenza» tra il centenario della morte del grande scrittore e i primi dieci anni del Museo Lechi, una delle realtà di cui Montichiari e i monteclarensi possono e devono menare vanto.

A proposito del Museo Lechi, riferiamo di una bella iniziativa, che, con tanto di delibera ufficiale ufficializzata nelle scorse settimane, è stata decisa e approvata dalla giunta comunale. La quale giunta ha stabilito che, per gli studenti universitari fino a 25 anni, l’ingresso al Museo Lechi è gratuito. Un modo concreto ed efficace per cercare di diffondere la cultura.

Nel contempo, la giunta comunale di Montichiari ha pure deliberato alcune modifiche circa i costi degli ingressi ai musei della Città dei Sei Colli. Queste le principali novità.

L’ingresso al Museo Lechi (con visita al Castello Bonoris, cumulativo obbligatorio da aprile a ottobre) per i non residenti costa 10 euro (come detto poco più sopra, per gli studenti universitari iscritti ad un corso di laurea e in possesso di tesserino d’iscrizione all’anno in corso, e fino al compimento del 25° anno d’età, l’ingresso è invece gratuito).

Queste le altre tariffe applicate alle varie realtà. Accesso ai laboratori didattici delle unità d’offerta del Sistema Museale Montichiari Musei: 2 euro per ogni allievo delle scuole di Montichiari; 4 euro per ogni allievo delle scuole esterne.

Ingresso con visita guidata a Castello Bonoris (ingresso infrasettimanale, solo su prenotazione e per un minimo di 10 persone): 10 euro, sia per i residenti che per i non residenti.

Pinacoteca Pasinetti, Museo Bergomi, Museo del Risorgimento: ingresso gratuito per residenti e non residenti. Per chi invece vuole una visita guidata, l’ingresso costa 5 euro, sia per i residenti che per i non residenti.

Resta inteso che per tutti gli under 18, sia residenti che non residenti, l’ingresso ai musei della città è gratuito. MTM