Secondo un precetto molto caro all’imprenditoria del territorio, qualità ed efficienza di un’azienda sono il più delle volte esito della somma dell’abilità di coloro che vi operano.
Ne sono particolarmente convinti i dirigenti di Eurosilos Sirp, azienda bresciana del Gruppo Telefri – holding con un fatturato di oltre 60 milioni di euro e ben trecento dipendenti – che, alla luce di importanti e recenti investimenti hanno aperto le selezioni per accogliere nuovi collaboratori qualificati. Abbiamo fatto due chiacchiere con i titolari, Dayana e Luigi Telefri, per scoprire di più.
Quali sono i professionisti di cui siete alla ricerca?
Da oltre cinquant’anni Eurosilos Sirp, nella storica sede di Isorella, si occupa di progettare, realizzare e installare silos e cisterne per liquidi in vetroresina, trasportatori a coclea, accessori e soluzioni per impianti di stoccaggio in ambito agricolo, zootecnico e industriale. Tra le peculiarità della nostra proposta, oltre al know-how nella lavorazione della vetroresina, il reparto di carpenteria metallica, con macchinari di ultima generazione, che ci consente di mantenere all’interno dell’azienda la produzione dei componenti in ferro e acciaio integrati agli impianti.
Grazie a questo modello produttivo possiamo offrire soluzioni complete e personalizzabili, con tempi di consegna rapidi e completo controllo sulla qualità. Oggi vogliamo sostenere ulteriormente la crescita di questo modello vincente e ampliare la visione del nostro business in Italia e all’estero. Per questo cerchiamo figure con esperienza e qualificate che abbiano voglia di cambiare e di iniziare una nuova esperienza in un ambiente giovane e stimolante. In particolare, abbiamo posizioni aperte in ambito carpenteria leggera, saldatura, carrozzeria e taglio laser, ma anche modellazione della vetroresina, gestione del magazzino e montaggio dei prodotti.
Dunque, figure specializzate… e se fossero dei giovani che entrano nel mondo del lavoro?
La fase di crescita che stiamo vivendo e i progetti di espansione legati a progetti nel medio termine richiedono in primis la necessità di inserire nel team di Eurosilos Sirp dei profili senior, soprattutto all’interno dei processi produttivi strategici. Ciò non significa che non rivolgiamo l’attenzione alle nuove generazioni o all’upskilling e reskilling delle persone. Da anni come Gruppo Telefri partecipiamo a progetti e iniziative in collaborazione con le scuole secondarie di secondo grado e con le agenzie per il lavoro del territorio. A livello interno, abbiamo da poco lanciato in Zincatura Bresciana, altra azienda del gruppo con sede a Verolanuova, un’academy per formare i dipendenti. Esperienza che siamo pronti a replicare anche nelle altre realtà in cui operiamo.
Domanda a bruciapelo: tre buoni motivi per entrare a far parte della squadra di Eurosilos Sirp.
Più che motivi, parole chiave, che a nostro avviso esprimono l’ecosistema di valori ed esperienze che vogliamo trasmettere. La prima è “giovane”. Siamo alla seconda generazione imprenditoriale, abbiamo fatto tesoro di quanto costruito negli anni e stiamo lavorando con impegno e competenza per trasformarlo in un progetto ancora più ambizioso. Il dinamismo e gli obiettivi che condividiamo con ciascuno dei nostri collaboratori sono uno stimolo importante a fare meglio insieme. Poi, “stabile”, in un periodo così incerto per diversi comparti produttivi, Eurosilos Sirp sta diversificando i propri mercati di riferimento garantendo prospettive a lungo termine. Infine, “crescita”. Può sembrare una parola banale, ma nasconde un progetto di valorizzazione delle persone, a prescindere dall’esperienza e dallo stato, che va oltre i passaggi di ruolo. Chi ha voglia di imparare e mettersi in gioco, senza per questo tralasciare, naturalmente, il fattore economico, trova ulteriore spazio di motivazione e soddisfazione.
E se qualcuno volesse chiedere qualche info in più, come fare?
Invitiamo le persone interessate a contattare il nostro ufficio del personale tramite mail, scrivendo per informazioni o inviando direttamente il curriculum all’indirizzo personale@eurosilos.it, oppure compilando l’apposito form su www.gruppotelefri.it/lavora-con-noi.