Avete mai sentito parlare della tecnologia del vuoto pneumatico? Si tratta di una soluzione estremamente innovativa che interessa gli impianti di elevazione come ascensori e montacarichi. Di recente, il Litfinstituut di Amsterdam, l’organo più competente nel settore, ha confermato che gli elevatori realizzati con queste particolari modalità sono i più sicuri del pianeta.

AVP Ascensori, importatore per l’Italia dell’azienda statunitense Pneumatic Vacuum Elevators, si è specializzata nel corso degli anni proprio su questa particolare tipologia di dispositivi che, a breve, andranno a sostituire, anche nel comparto residenziale, i tradizionali ascensori a cavo.

I motivi dell’affermazione di questa tecnologia sulle altre sono molteplici. Iniziamo parlando dell’installazione: grazie ad un team specializzato e ad un design all’avanguardia, per montare un ascensore a vuoto pneumatico non sono richiesti scavi, così come non è necessaria la posa di guide, strutture di sostegno, contrappesi e sala motori. L’elevatore va a poggiare direttamente sul pavimento, può essere realizzato anche in spazi ridotti e soprattutto ha un peso assai inferiore rispetto ai tradizionali modelli che tutti noi siamo più o meno abituati ad usare quotidianamente.

Nel giro di due o tre giorni, il personale di AVP riuscirà a consegnarvi un nuovo dispositivo chiavi in mano, senza lunghe pratiche o lavori di muratura costosi ed ingombranti.

I vantaggi, però, continuano anche ben oltre la fase iniziale. Un ascensore di questo tipo consuma poco, anzi pochissimo: basti pensare che in media un elevatore a vuoto penumatico usa la stessa energia che viene normalmente richiesta da un comune elettrodomestico di classe ecologica. Inoltre, sempre per cercare di venire incontro alle esigenze dei propri clienti, AVP propone una gamma di ben tre modelli, pensati a seconda del contesto d’installazione e del potenziale utilizzo. Il modello Small, ad esempio, è ottimale per il trasporto di una sola persona, mentre le soluzioni Medium e Large possono condurre rispettivamente o due individui oppure tre passeggeri, con la possibilità, per quest’ultima versione, di ospitare alternativamente una carrozzina con accompagnatore.

Ogni modello è dotato di tre componenti principali: un cilindro che funge da torre autoportante con pareti in policarbonato trasparente, fissate a montanti in alluminio; una cabina, posizionata all’interno del cilindro, utile ad ospitare il passeggero; una testata, la quale contiene l’unità di aspirazione con tutto l’impianto concentrato in uno spazio davvero minimo.

Sicurezza e praticità, ma anche comfort e comodità: grazie al suo sistema di trazione esente da cavi a carrucole, l’ascensore a vuoto pneumatico sale e scende senza scossoni o tremolii di sorta, soluzione perfetta tanto per le persone anziane quanto per i portatori di handicap.

Si tratta dunque di una soluzione che si adatta perfettamente ad ogni genere di struttura, dalle abitazioni private agli uffici, capace di assicurare prestazioni eccezionali senza le normali lungaggini legate all’installazione di simili dispositivi.

Per maggiori informazioni e per valutare sin da subito la possibilità di installare un ascensore a vuoto pneumatico nella tua casa o azienda, contatta direttamente AVP Ascensori al numero 334 623 0654 o accedi al sito www.avpascensori.it

Leonardo Binda