L’appuntamento è fissato per il prossimo 24 giugno e i pronostici, senz’altro positivi per gli appassionati, anticipano un rombo assordante di motori, terrapieni gremiti di spettatori e tanto, tanto divertimento da gustare in una calda giornata a pochi giorni dal solstizio d’estate.

Torna, così, ad animare le serate della bella stagione bresciana una delle discipline “a stelle e strisce” per eccellenza come il tractor pulling; un ritorno che si concretizza, dopo diversi anni d’assenza dalle pianure della Bassa orientale, grazie alla visione del team di Agricam che, già per quattro edizioni, dal 2008 al 2011, aveva promosso una simile iniziativa nel lonatese, proponendo, per il 2023, la sua prima versione al 100% monteclarense.

Se negli Stati Uniti conta centinaia di migliaia di appassionati, anche in Europa e, specie, nel nord-Italia, l’interesse verso questo sport motoristico si sta diffondendo a macchia d’olio, non solo tra gli “addetti al settore”. Divisi per categorie di peso, i bestioni di metallo che si contenderanno il titolo di campione, spesso modificati tanto a livello estetico quanto meccanico, non si sfideranno in una gara di velocità ma, appunto, come segnala il nome stesso, in una sfida all’ultima potenza, impegnati nel traino, su un tracciato di cento metri, di una zavorra da condurre alla meta, spesso sulle sole ruote posteriori, spingendo al massimo l’acceleratore, nel minor tempo possibile.

«Quella del 24 giugno sarà la prima tappa del campionato italiano di tractor pulling, ospitata, proprio qui, a Montichiari, per la prima volta nella storia del lungo sodalizio che lega questa disciplina ad Agricam – ci raccontano dall’organizzazione – Appuntamento atteso e che ha sempre riscosso una partecipazione davvero straordinaria, anche quest’anno le nostre attese sono senz’altro alte. Per soddisfare tutti coloro che vorranno prendere parte con noi ad una gara mozzafiato abbiamo pensato di allietare l’intera giornata con l’animazione di RadioStudio+, con il commento tecnico di esperti, la presenza di sei affermati influencers legati al mondo dell’agricoltura e prevedendo ben quattro punti ristoro, tra cui due itineranti, ai quali i partecipanti potranno assaporare ottime birre, panini, bibite e tutti gli ingredienti essenziali per una grande festa».

Che sia per il desiderio di passare una serata diversa dal solito, per ammirare dei veri e propri capolavori di meccanica (basti pensare che le categorie di mezzi in gara vanno dai semplici trattorini da giardino sino ad automezzi con motorizzazioni di aerei della Seconda guerra mondiale!) o semplicemente per soddisfare la propria curiosità, tanti sono i buoni motivi per non segnare altri impegni in calendario.

La quarta edizione del tractor pulling promosso e organizzato da Agricam si terrà, dunque, il prossimo 24 giugno, dalle ore 17.00, nel terreno adiacente alla sede dell’azienda, in via Bornate, n. 1, a Montichiari.

Leonardo Binda