È sempre interessante quanto l’UCID (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti) sezione Brescia Bassa Bresciana presieduta da Giuseppe Pozzi, organizza per i propri iscritti e simpatizzanti nel corso dell’anno.

Visite culturali soprattutto che si concludono, tendenzialmente, con una conviviale all’insegna dell’amicizia.

Domenica 4 luglio l’ultima iniziativa che ha preso di mira il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, in occasione del centenario della sua costruzione, iniziata nel 1921 e conclusa nel 1938.

L’opera, unica nel suo genere, venne inizialmente pensata come residenza di Gabriele d’Annunzio, ma si è man mano ampliata con importanti edifici (l’anfiteatro, la nave Puglia, l’Officina, ecc.), a formare un’area di particolare

attrazione culturale, conosciuta in tutto il mondo per il magnifico contesto naturale e per le opere di grande bellezza e simbologia.

Numerosi sono gli eventi artistici che vi si tengono, in particolare nell’anfiteatro, sotto l’attenta supervisione di Giordano Bruno Guerri per l’occasione “guida” d’eccezione del gruppo di oltre 40 persone.

Poi, a pranzo, tutti al Rimbalzello, un luogo D’An-nunziano, cosi chiamato da Gabriele D’Annunzio perché amava scendere qui e far rimbalzare i sassi sull’acqua, come fanno i bambini.

Ricodiamo che l’UCID, fondata nel 1947, come unione di cristiani legati dalla stessa fede e dalla comune responsabilità imprenditoriale nell’ambito delle aziende e delle professioni è una Associazione apartitica che richiama da sempre i suoi soci all’impegno per la realiz-zazione del bene comune mediante la partecipazione alle diverse forme e ai diversi ambiti in cui si esprimono la Chiesa e le organizzazioni della società civile.

Per informazioni e/o iscrizioni potete scrivere a: minervium@libero.it

Paolomba