GS Green Solar opera da oltre 20 anni sul territorio locale offrendo un servizio completo all inclusive chiavi in mano dalla installazione, progettazione e gestione a 360° di impianti fotovoltaici. 

Già nel 2023 l’azienda ha fondato la prima Comunità Energetica Rinnovabile (CER) a Brescia – una delle prime in tutta Italia – oggi attiva e capace di distribuire utili tra i membri, gestita interamente da tecnici interni specializzati. 

Forte di questo successo, è nata la Green Solar Community, associazione no-profit dedicata alle aziende, con l’obiettivo di diffondere l’autoconsumo virtuale e promuovere l’indipen-denza energetica locale.

L’interesse per le Comunità Energetiche è oggi più vivo che mai: le imprese che vogliono installare un impianto fotovoltaico possono ottenere un contributo a fondo perduto del 40% e una tariffa incentivante ventennale oltre al risparmio dei costi energetici e ai ricavi di vendita del-l’energia.

Il contributo a Fondo Perduto del 40% PNRR si estende anche ai comuni fino a 50.000 abitanti, includendo quindi città come Manerbio e il suo tessuto produttivo. 

Non solo: le aziende possono richiedere un anticipo del 30% (rispetto al precedente 10%). 

Gli interventi dovranno essere conclusi entro il 30 giugno 2026, con entrata in esercizio prevista non oltre il 31 dicembre 2027.

L’adesione alla Green Solar Community è libera e gratuita, senza costi di iscrizione, gestione o partecipazione. 

Le imprese che decidono di installare un impianto fotovoltaico all’interno della CER possono beneficiare degli incentivi ventennali sulla quota di energia condivisa e ricevere il contributo a fondo perduto del 40%, che può coprire anche interventi collaterali come la sistemazione dei tetti o i costi di connessione alla rete.

Grazie ai benefici derivanti dalla Green Solar Community l’investimento iniziale può essere recuperato in soli 2-4 anni, con un rendimento stimato del 400% in 20 anni: numeri che rendono la partecipazione a una CER non solo un atto virtuoso, ma anche un investimento tra i più sicuri e redditizi.

Green Solar offre alle aziende interessate una consulenza gratuita e uno studio di fattibilità preliminare personalizzato. 

È ancora possibile effettuare l’adesione al bando PNRR 40% senza impegno, ma attenzione: le richieste dovranno essere presentate entro il 30 novembre 2025, con tutte le autorizzazioni già ottenute. Se si è interessati è utile richiedere quanto prima una valutazione gratuita.

Con oltre 30 configurazioni attive nel territorio locale, la Green Solar Community si conferma tra i primi modelli concreti di CER per coniugare sostenibilità e sviluppo economico, offrendo alle imprese una occasione reale per ridurre i costi energetici, migliorare la propria impronta ambientale e ottenere contributi ed incentivi anche a lungo termine.

Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito www.green-solar.it, scrivere a info@green-solar.it oppure telefonare al numero 030 5246265.

Green Solar